Toscana, Mazzeo confermato presidente del Consiglio regionale: «Seconda fase legislatura sarà diversa»
Il rappresentante del Pd rieletto nel ruolo: «Ho capito che è possibile che si può lavorare insieme»
FIRENZE. Antonio Mazzeo, con 36 voti su 40 partecipanti, è stato rieletto presidente del Consiglio regionale della Toscana nell'undicesima legislatura. Oltre ai voti di preferenza raccolti da Mazzeo, ci sono stati 2 voti per il consigliere Francesco Gazzetti, 1 voto nullo e 1 scheda bianca. "Sento un'emozione più grande e una responsabilità maggiore rispetto a quando sono stato eletto presidente due anni e mezzo fa - ha detto Mazzeo assumendo la presidenza dell'Aula e ringraziando tutti i gruppi politici per la fiducia accordata- " "e perché ascoltandovi in questi anni ho capito che, pur da punti di vista diversi, è possibile lavorare insieme".
Il presidente ha ricordato i tempi non facili di inizio legislatura, contraddistinti dalla pandemia, "un tempo durante il quale abbiamo cercato le risposte migliori per far funzionare bene l'Assemblea legislativa e soprattutto, in stretto rapporto con la Giunta, per rispondere ai bisogni dei toscani e delle Toscana".
"Come detto da alcuni, questa seconda fase della legislatura sarà diversa - ha aggiunto Mazzeo, - ma prendo l'impegno di cercare di essere, come ho provato a fare in questi anni, il presidente di tutta assemblea, garantendo alla maggioranza di portare avanti gli atti di governo e alle minoranze di esprimere sempre la loro voce. Questo è il luogo più alto della democrazia toscana e noi abbiamo il dovere di preservarlo. I cittadini - ha proseguito - cercano risposte, non polemiche politiche e perciò chiedo a ciascuno di voi di continuare a fare un lavoro di condivisione e di confronto come è sempre avvenuto nell'Ufficio di presidenza uscente". "L'obiettivo - ha concluso il presidente - è quello di lasciare una Toscana migliore di come l'abbiamo trovata".
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
