Il Tirreno

Toscana

Le nostre iniziative

L’informazione da ascoltare: partono i podcast del Tirreno

di Mario Moscadelli e Cesare Bonifazi
L’informazione da ascoltare: partono i podcast del Tirreno

Gli audio con i migliori approfondimenti. Cronaca, attualità, gossip e benessere: alcune delle nostre migliori firme prestano la propria voce alla nuova iniziativa del giornale. Il sound designing è a cura di Erika Fossi

29 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Approfondimenti e intrattenimento versione audio. Il sito del Tirreno si spinge ancora in avanti con la propria produzione digitale e rilascia i podcast: contenuti in grado di dare ai lettori di sempre nuovi stimoli e un’informazione al passo con i nuovi formati. I podcast sono uno strumento potente che permette di raggiungere tutti quelli che non possono (o non vogliono) restare incollati a uno schermo e intrattenerli per un tempo decisamente più lungo di un contenuto video. Uniscono dunque la possibilità di una narrazione giornalistica di approfondimento alla libertà di fruizione anche in momenti in cui non si può leggere.
Da oggi collegandosi a www.iltirreno.it si può trovare una sezione tutta nuova chiamata appunto “Podcast”. All’interno ci sono i nostri audio, creati da alcune delle nostre migliori firme. Dalla cronaca nera all’intrattenimento fino al Costume, i podcast prodotti dal Tirreno spaziano tra temi diversi trattati con la professionalità e la profondità che contraddistingue la nostra informazione da 145 anni. Ogni settimana nuovi episodi e nuove serie. Il sound designing è curato da Erika Fossi.


I GIALLI DI PINO RINALDI
Dal 1990 è stato uno degli inviati di punta di "Chi l’ha visto?", nonché autore di "Commissari", ora Giuseppe (Pino) Rinaldi porta al Tirreno la sua capacità di narrazione con i suoi “Gialli”. Le storie della cronaca nera italiana e dei suoi misteri. Si comincia dagli omicidi di Mara Calisti e Antonella di Veroli. Ogni settimana un nuovo mistero e una nuova indagine.

SANI E BELLI
Dal successo del nostro magazine mensile, Angelica Amodei, giornalista, scrittrice, autrice televisiva, ci aiuta a restare in forma con i consigli degli esperti e le interviste a dottori e specialisti. Consigli gustosi ma anche un’attenzione particolare anche alla salute dell’anima, oltre a quella del corpo. Nelle prime tre puntate parliamo dei rimedi per i bruciori di stomaco e reflusso; intervistiamo un’esperta sul tema della paura del giudizio; e andremo a capire come prendersi cura del nostro fegato.

BAR SPORT
Fabrizio Bocca, grande penna del giornalismo sportivo italiano, firma il suo podcast “Bar Sport”. Ogni settimana uno sguardo lucido e originale sul tema che ha caratterizzato il mondo dello sport: i personaggi, le partite, le polemiche, le performance e i retroscena dai campi. Il tutto condito dalla sua sapiente capacità narrativa. I primi due episodi: i retroscena su Gianni Infantino e un ritratto di Cristiano Ronaldo, novello Doran Gray del pallone

CORONE D’EUROPA
Lavinia Orefici è giornalista, presentatrice tv e scrittrice (l’ultima sua fatica una monografia sulla defunta regina d’Inghilterra Elisabetta II). La sua voce ci porterà nel glamour dell’alta società: il suo podcast “Corone d’Europa” ci trasporta direttamente dentro alle stanze dei palazzi più importanti del nostro continente. La prima puntata è tutta dedicata ai principi del Galles, William e Kate e ai duchi di Sussex, Harry e Meghan. Ogni sette giorni le indiscrezioni sulle case reali di tutta l’Europa.

Vespa World Days
Il racconto

Villa Varramista si apre ai vespisti nel giorno in cui Giovannino avrebbe compiuto 60 anni: il tour speciale durante il Vespa Days

di Paola Silvi