Il Tirreno

Toscana

Toscana economia
Il rilancio

Cecina, il sogno del porto autosufficiente adesso può trovare un nuovo slancio

di Manolo Morandini
Cecina, il sogno del porto autosufficiente adesso può trovare un nuovo slancio

03 ottobre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Una struttura autosufficiente. Dall’installazione di impianti fotovoltaici a quelli di desalinizzazione e solare-termico per i servizi igienico sanitari. La prospettiva, traguardata nei primi anni Duemila, nel progetto del porto turistico alla foce del fiume Cecina è ancora sulla carta. Fermata da una lunga crisi che vede la Porto di Cecina Spa, soggetto attuatore per la realizzazione del maxi-investimento da 114 milioni di euro, congelata dalla mancanza di liquidità che l’ha portata a ricorrere a una procedura concordataria. L’iter con cui si sta provando a ridare un nuovo slancio all’operazione è in corso. Il 12 ottobre è fissata la prima udienza al tribunale di Livorno per l’omologa del piano di concordato.

In quegli impianti per l’autosufficienza energetica c’è impressa una cifra di novità. E vista oggi è ancor più marcata dalla crisi energetica e dai venti della speculazione che la alimentano. I pannelli fotovoltaici avrebbero garantito una produzione di un megawatt. Sono previsti sulle pensiline dei parcheggi delle auto. I progettisti hanno calcolato che tutta l’energia prodotta potrà soddisfare interamente il fabbisogno di hotel, residence, negozi, cantieristica e servizi portuali, rendendoli così autosufficienti dalla rete distributiva nazionale. Ma di tutto questo non c’è pressoché traccia. Tanto che il fabbisogno energetico è limitato ai consumi delle barche all’ormeggio e poco più.

Il progetto attualmente approvato per la realizzazione del porto turistico prevede, per la parte a mare, 764 posti barca con lunghezza variabile da 8 a 40 metri di cui 504 all’interno della darsena privata, di cui 330 realizzati, e altri 260 nell’area demaniale. Mentre dei 1.250 posti auto oggi se ne contano 68 e non sono stati ancora realizzati i 250 garage. A fronte di un progetto in fase avanzata nella parte a mare a terra è pressoché quasi tutto da fare. Eppure, l’attività del diportismo non si è mai fermata.

La Porto di Cecina Spa gestisce la marina tramite la Cecina Servizi Portuali Srl che conta 15 addetti e ha un fatturato annuo di circa 2,2 milioni di euro. In un contesto in cui può essere portata avanti solo l’attività ordinaria resta aperta la questione dei fondali previsti da progetto a quota – 4,5 metri attualmente sono mediamente sui – 3 metri.

Dalla sua il porto di Cecina ha la posizione. L’imboccatura è ampia e vi si può accedere in piena sicurezza anche con forti venti di libeccio. A causa dei lavori non ancora compiuti, le tariffe praticate per l’ormeggio sono le più basse della costa. E contribuiscono a non far spegnere la luce sulle banchine. All’ormeggio risultano circa 750 barche, da 5 a 20 metri e 120 utenti con barche da 5 a 7 metri a terra. Non mancano i transiti in linea con gli anni precedenti: nei mesi estivi ne sono stati registrati circa 400 con durata dell’ormeggio media 1,5 giorni. Significativa è la provenienza dell’utenza del porto di Cecina: il 25% sono diportisti della provincia di Livorno, il 50% toscani, il 20% da altre regioni e il 5% da Paesi dell’Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signoria gremita: Stefano Massini legge il monologo di Scurati – Video