Il Tirreno

Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, allerta “arancione” per forti temporali


	L'auto rimasta intrappolata nella strada allagata a Poggibonsi
L'auto rimasta intrappolata nella strada allagata a Poggibonsi

Tra oggi e domani possibili nubifragi, forti colpi di vento e grandinate: le previsioni della Sala operativa della Protezione civile. Allagamenti in provincia di Siena: video

29 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





A causa di una vasta perturbazione in transito sulla Toscana, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo di colore arancione per forti temporali e rischio idrogeologico-idraulico su gran parte della regione a partire dalle 18 di questa sera, giovedì 29, fino alla mattina venerdì 30. Dalla mattina di domani, per tutta la giornata del 30 settembre, l'allerta per temporali e rischio idraulico resterà, ma tornerà ad essere di codice giallo.

Questa sera è atteso peggioramento del meteo, con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco di forte intensità: si registrano, tuttavia, criticità nella provincia di Siena, con strade allagate. A Poggibonsi un uomo al volante di un’auto è rimasto bloccato nella carreggiata invasa dall’acqua: è stato soccorso dai vigili del fuoco. 

Durante la notte ci saranno ancora precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale. Nella mattina di venerdì potrebbe esserci una pausa, ma le precipitazioni riprenderanno nel pomeriggio, quando tenderanno a divenire più diffuse sul territorio e localmente a carattere temporalesco, anche di forte intensità. Tra oggi e domani possibili nubifragi, forti colpi di vento e grandinate.

Il vento di Libeccio oggi pomeriggio-sera soffierà con raffiche fino a 70-90 km/h sull'Arcipelago settentrionale (in particolare su Gorgona), fino a 70-80 km/h sulla costa livornese e pisana e sui versanti sottovento all'Appennino. Prevista attenuazione dalla sera.

Il mare sarà molto mosso a nord dell'Elba (altezza d'onda significativa, fino a 2-3 metri, al largo tra Capraia e Gorgona e fino a circa 2-2,5 metri sulla costa livornese e pisana). Domani, venerdì, moto ondoso in attenuazione.

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signoria gremita: Stefano Massini legge il monologo di Scurati – Video