Il Tirreno

Toscana

Nel dettaglio

Maltempo in Toscana, estesa l’allerta “gialla” per temporali. Danni nel Senese

Maltempo in Toscana, estesa l’allerta “gialla” per temporali. Danni nel Senese

Le infiltrazioni di aria più fresca favoriscono un aumento dell'instabilità. Interventi dei vigili del fuoco in varie zone della provincia di Siena

07 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Codice “giallo” in Toscana per temporali forti domenica 7 agosto e per temporali e rischio idrogeologico da mezzanotte fino intanto alla mattina di lunedì 8. Lo ha emesso la sala operativa unificata della Protezione civile regionale ed interessa tutte le province eccetto Prato, estendendo l'allerta già emessa sabato 6 per la giornata di domenica 7.

LE PREVISIONI

Più nello specifico il codice giallo riguarda domenica 7 agosto il Valdarno inferiore, la Valdichiana e l'entroterra da Livorno a Punta Ala, il bacino del Fiora e Albinia, l'alto e medio Ombrone grossetano, i bacini del Serchio e la Garfagnana e la Lunigiana. Lunedì il codice giallo è limitato invece alla parte alta della Toscana: Lunigiana, Versilia, Garfagnana e bacino del Serchio, ma anche Elba e arcipelago settentrionale. Le infiltrazioni di aria più fresca favoriscono un aumento dell'instabilità.

Per il proseguo di domenica 7 agosto sono previsti rovesci e temporali sparsi al pomeriggio, più frequenti nelle zone interne ma con possibili estensioni alla costa. In serata la situazione dovrebbe migliorare.

Lunedì 8 agosto temporali potrebbero essere possibili la mattina sulla Toscana di nord-ovest e arcipelago settentrionale e nel pomeriggio nelle zone interne. Possibili colpi di vento e grandinate. 

GLI INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO

E varie richieste di intervento sono arrivate alla sala operativa dei vigili del fuoco senesi per danni provocati dal vento e dalla pioggia nel comune di Siena e nella provincia, a Colle Val d'Elsa, Poggibonsi, Abbadia San Salvatore e Castellina in Chianti: le segnalazioni riguardano alberi e pali caduti, rami pericolanti, danni da acqua. Poco dopo le 17, sulla Fi-Pi-Li la grande ha portato alla formazione code nel tratto tra il bivio per Pisa e Navacchio.

Ed è stato messo in salvo dai vigili del fuoco un gruppo di oltre 10 persone che si trovava in gita sul parco fluviale del fiume Elsa, il cui livello si improvvisamente innalzamento a causa delle ingenti piogge che hanno interessato nel pomeriggio la provincia di Siena. È accaduto questo pomeriggio a Colle Val d'Elsa, dove i vigili del fuoco sono riusciti a recuperare il gruppo di persone rimaste isolate per poi portarle in una zona sicura.

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti