Il Tirreno

Toscana

L’evento

Palio Siena: infortunio ai cavalli, escluse Istrice e Civetta

A moment of the Palio di Siena won by the district "Drago" (Dragon) with the jockey Alberto Ricceri, said, Salasso, dedicated to the 'Virgin Mary of Provenzano", Siena, 2 July 2014. ANSA/FABIO DI PIETRO
A moment of the Palio di Siena won by the district "Drago" (Dragon) with the jockey Alberto Ricceri, said, Salasso, dedicated to the 'Virgin Mary of Provenzano", Siena, 2 July 2014. ANSA/FABIO DI PIETRO

Il sindaco De Mossi: “Non pregiudicata la vita dei due animali"

02 luglio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





SIENA. Le contrade di Civetta e Istrice non parteciperanno al Palio di Siena in programma stasera per “leggeri infortuni ai cavalli”. È quanto deciso dall'amministrazione comunale dopo la consultazione della commissione veterinaria. "Non è stata una scelta semplice ma sofferta, pensata e documentata", spiega il sindaco Luigi De Mossi che sottolinea che per i due animali si tratta di "piccoli infortuni che non pregiudicano la vita dei cavalli".

"Il Comune ha un'urgenza che riguarda tutta la comunità che è la salvaguardia e la tutela dei cavalli" , spiega ancora il sindaco Luigi De Mossi nella conferenza stampa che precede il Palio. "Se vogliamo riuscire a gestire il Palio per i secoli futuri dobbiamo sempre tenere conto delle mutate sensibilità sociali, di ciò che dall'oggi al domani può cambiare nell'ottica di un rispetto che noi abbiamo sempre avuto nei confronti dei cavalli" , aggiunge De Mossi specificando: "Non saremmo qui oggi se non ci fossero stati una lunga teoria e una lunga tradizione che hanno comportato un sempre migliore trattamento dei cavalli, un sempre maggiore rispetto degli animali". "Il dovere del Comune prevale sulla passione delle singole contrade con grande rispetto delle contrade medesime", conclude il sindaco.

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»