Il Tirreno

Toscana

Costa concordia
la commemorazione 

Il sindaco cita Mattarella: «L’impossibile può diventare possibile»

Il sindaco Sergio Ortelli davanti alla chiesa
Il sindaco Sergio Ortelli davanti alla chiesa

14 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ISOLA DEL GIGLIO. «L’impossibile è possibile purché ci sia iniziativa, fiducia e affidamento alla solidarietà».

Cita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella il sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli, nel messaggio pronunciato durante la messa di suffragio, celebrata dal vescovo Giovanni Roncari, nella chiesa dei santi Lorenzo e Mamiliano, che la notte del 13 gennaio 2012 dette riparo ai naufraghi.

«Parole che riecheggiano forti e chiare nelle nostre difficili responsabilità e che nella ricorrenza rispondono ai grandi risultati ottenuti dall’isola e dal sistema Paese che ha dimostrato al mondo intero le sue capacità e il meglio di sé», ha detto Ortelli.

Ieri in quella chiesa erano riuniti rappresentanti delle istituzioni e dei corpi di polizia e soccorso, rappresentanti di Micoperi, Carnival e Costa. E c’erano anche alcuni naufraghi e parenti delle vittime. Kevin Rebello, fratello di Russel, e la figlia, il marito e la sorella di Maria Grazia Virzì. «Ci avete insegnato che la sofferenza e le difficoltà della vita vanno affrontate con dignità senza mai abbandonare la speranza», ha detto loro Ortelli.

Il consiglio comunale del Giglio ha stabilito che il 13 gennaio di ogni anno verrà celebrata la ricorrenza in memoria delle vittime. Quello di quest’anno è stato l’ultimo «con i “riflettori accesi” sull’isola», ha detto Ortelli. D’ora in poi la ricorrenza sarà ancora nel segno del lutto «ma, credetemi, è necessario spegnere le luci su di noi, me lo chiedono i cittadini, per riconquistare i ritmi sociali a cui eravamo abituati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale