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Telefonate moleste

Telefonate moleste, il Garante blocca Vodafone: "Milioni di chiamate e sms irregolari"

Ilaria Bonuccelli
Telefonate moleste, il Garante blocca Vodafone: "Milioni di chiamate e sms irregolari"

La compagnia telefonica accusata di aver mandato 22 milioni di sms e di aver fatto 2 milioni di chiamate senza l'autorizzazione degli abbonati

04 aprile 2018
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ROMA. Nuovo colpo al telemarketing selvaggio, campagna portata avanti dal Tirreno nell'ultimo anno e mezzo.  Il Garante della privacy vieta a Vodafone di inviare sms o di effettuare telefonate commerciali a clienti o persone che non abbiano esplicitamente dato il consenso a ricevere messaggi promozionali. Questa è la decisione dell'Autorità, che di fatto anticipa l'applicazione della nuova legge contro il telemarketing selvaggio (legge 5 del 2018), approvata grazie alla petizione lanciata dal nostro giornale insiema a Change.org.

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Secondo quanto scrive il Garante la società telefonica dovrà inoltre ridefinire le proprie procedure interne nella gestione dei dati utilizzati per le campagne promozionali. Il provvedimento è conseguente ad un’indagine avviata sulla base delle innumerevoli segnalazioni ricevute da persone che lamentavano la continua ricezione di offerte commerciali indesiderate da parte della compagnia e dei suoi partner commerciali. Grazie alle verifiche ispettive effettuate e alla documentazione richiesta alla società, l’Autorità ha potuto accertare che, nel corso dei 18 mesi presi in considerazione per l’indagine, sono state effettuate nell’interesse di Vodafone fino a 2 milioni di telefonate promozionali e inviati circa 22 milioni di sms senza un valido consenso degli interessati.

Le anomalie e i trattamenti illeciti rilevati riguardano sia clienti attuali, sia quelli potenziali, sia quanti avevano cambiato compagnia. Le offerte commerciali indesiderate venivano rivolte ad utenti che non avevano fornito il consenso al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing, ma anche a coloro che avevano espressamente chiesto di non essere più disturbati o di veder cancellati i propri contatti dai database di Vodafone e dei call center coinvolti. Anche quando una persona esprimeva con chiarezza un preciso diniego a ricevere promozioni - volontà di cui gli operatori tenevano traccia con la frase “non chiamare mai più” - la compagnia telefonica considerava la richiesta solo come una mera sospensione del consenso, procedendo a ricontattare l’utente in successive campagne promozionali.

Il Garante precisa che "sono stati rilevati vari profili di inidoneità anche rispetto alle informative fornite agli interessati. Alla luce dei vari illeciti rilevati e della violazione del principio di correttezza previsto dal Codice della privacy, l’Autorità ha vietato a Vodafone l’ulteriore trattamento per finalità di marketing dei dati personali in assenza del consenso espresso degli utenti da contattare. Ha inoltre prescritto alla società di adottare, senza ritardo, tutte le necessarie misure tecnico-organizzative volte a registrare immediatamente e correttamente l’opposizione al trattamento, nonché a prevenire i contatti commerciali indesiderati. Vodafone dovrà inoltre procedere a una verifica puntuale, in tutte le sedi (rete commerciale e piattaforme web), delle modalità con cui acquisisce il consenso dagli interessati. Il Garante contesterà con un autonomo procedimento le sanzioni previste per le violazioni accertate".

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