Il Tirreno

Lookman-gol, l’Atalanta chiude il 2023 battendo 1-0 il Lecce

30 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





BERGAMO (ITALPRESS) – Una vittoria che pesa e che cancella il ko contro il Bologna di sette giorni fa. L’Atalanta vince 1-0 contro il Lecce, grazie al gol di Lookman, e conquista tre punti fondamentali per rilanciarsi in zona quarto posto: nel prossimo turno gli orobici sfideranno la Roma nello scontro diretto dello stadio Olimpico. Buona prestazione da parte dei salentini, ma la squadra di D’Aversa non è riuscita ad evitare la seconda sconfitta consecutiva.
Le assenze non hanno di certo condizionato il modo si giocare di un Lecce propositivo e pericoloso soprattutto nella parte finale del primo tempo. Il 4-3-3 con Krstovic al centro dell’attacco ha messo in difficoltà un’Atalanta orfana di Scalvini poco prima del calcio d’inizio: il difensore nerazzurro, infatti, è stato sostituito da Pasalic (con De Roon arretrato in difesa) dopo aver accusato un fastidio alla regione adduttoria sinistra. I padroni di casa hanno avuto pochissime occasioni per far male ai salentini, soltanto un tiro deviato da Zappacosta (non intercettato da Lookman) e una conclusione di Koopmeiners a porta sguarnita (respinta dalla difesa) hanno impensierito una squadra compatta e difficile da scardinare.
Gli ospiti ci hanno provato con Krstovic, ma anche con una conclusione di Kaba dopo un errore di Carnesecchi e con una fucilata dal limite di Strefezza terminata però sul fondo. La gara è cambiata totalmente al 13′ della ripresa quando Lookman, su un’azione personale ha trovato il diagonale rasoterra vincente: da quel momento in poi i padroni di casa hanno avuto diverse occasioni per segnare il gol del 2-0 ma prima Scamacca e poi Pasalic – il croato ha colpito anche una traversa prima del vantaggio -, non hanno sfruttato le occasioni. Gli ospiti ci hanno provato con un’altra conclusione sballata di Krstovic e un diagonale di Piccoli, nel finale Carnesecchi ha salvato sul tiro di prima intenzione di Oudin. Finisce 1-0, l’Atalanta chiude il 2023 con una vittoria importante in chiave Europa, il Lecce con una sconfitta, ma sempre a testa alta.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Primo piano
L'indagine

La lista dei farmaci introvabili: parkinson, diabete o epilessia, ecco perché curarsi diventa impossibile

di Martina Trivigno
Le nostre iniziative