Il Tirreno

Gossip

L'attore Luca Calvani e Alessandro Franchini sposi: la location, gli invitati e cosa c'entra la Versilia

di Matteo Rossi

	Luca Calvani e Alessandro Franchini (foto da Instagram)
Luca Calvani e Alessandro Franchini (foto da Instagram)

I festeggiamenti sulle colline del Chianti, vicino Firenze, sono andati avanti fino a notte inoltrata

3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Si sono detti sì. Luca Calvani, attore noto al grande pubblico, e Alessandro Franchini, imprenditore camaiorese, hanno coronato, lunedì scorso, il loro amore con il matrimonio celebrato alla Fattoria Paterno, in provincia di Firenze. Una festa intima, con i familiari e gli amici di sempre, immersa nella natura.

Non è un caso che abbiano deciso di sposarsi in Toscana, la terra in cui entrambi sono nati e cresciuti, scegliendo come punto di partenza Camaiore, il luogo che più di ogni altro li ha visti costruire insieme il loro progetto di vita.

Calvani, pratese di origine, è noto per le sue interpretazioni in Carabinieri e Un posto al sole. Vanta anche esperienze internazionali, avendo recitato in Sex and the City e Beautiful, e più recentemente è stato giudice di Cortesie per gli ospiti insieme a Csaba Dalla Zorza, oltre a partecipare a diversi reality, tra cui Grande Fratello Vip (la scorsa edizione) e L’Isola dei Famosi. Tutte esperienze che lo hanno spesso portato lontano da casa. Ma alla fine è stata proprio la sua Toscana a fargli conoscere Alessandro Franchini. Da quando si sono incontrati nel 2016 in Versilia, Luca e Alessandro hanno coltivato la loro relazione con discrezione, lontano dai riflettori.

Nel 2022 hanno reso ufficiale la loro storia, pubblicando un post su Instagram con alcune foto che li ritraggono seduti di spalle, con lo sguardo rivolto al tramonto e la scritta “Il tempo si ferma e vedo solo luce. Noi”. E proprio il concetto della luce è stato al centro della serata che ha incoronato la vigilia del matrimonio. Luca e Alessandro, infatti, hanno voluto vivere un momento speciale insieme agli amici più stretti: la cosiddetta “Festa della luce”. Candele accese, silenzio e parole sincere hanno scandito la serata, senza telefoni né distrazioni. «Abbiamo voluto che calasse il silenzio e che ognuno potesse lasciare un segno, un pensiero di luce», ha raccontato Calvani a Vanity Fair.

I festeggiamenti sulle colline del Chianti, vicino Firenze, sono andati avanti fino a notte inoltrata, con il tradizionale taglio della torta e uno spettacolo pirotecnico per allietare gli invitati. Tra cui anche alcuni ex partecipanti della scorsa edizione del Grande Fratello: Amanda Lecciso, Helena Prester, Stefania Orlando e Javier Martinez.

All’interno di questa cornice il loro punto fermo è sempre stato il comune di Camaiore: lì hanno aperto “Le Gusciane”, un agriturismo immerso nella natura, dove ogni giorno coltivano la terra e producono il loro gin Helichrysum, tra passeggiate nei boschi, ritiri di yoga, cene all’aperto e momenti di relax, sempre in compagnia dei loro quattro bassotti, Furio, Camillo, Borlotto e Gastone, che rendono ancora più viva la loro quotidianità e che erano presenti anche il giorno delle nozze.

Insomma, una vita normale, come l’ha definita l’attore, in un monologo andato in onda nel programma Le Iene a inizio 2025. «Ho 50 anni, una figlia di 16 anni, una vita pubblica ed una vita privata fatta di cose semplici. Nove anni fa, ad un anno e mezzo dalla separazione da una donna che ho amato molto e che resta un punto di riferimento, ho incontrato un uomo». 

Primo piano
Attenzione automobilisti

Fi-Pi-Li, dal 2 ottobre c’è un nuovo autovelox: telecamera ultramoderna per aumentare le multe – Dove sarà posizionato

di Danilo Renzullo

Gaza

Pisa, il professore contestato dai pro Pal torna in aula: "Mi scuserò con i miei studenti"