Il Tirreno

L’evento

Teatro del Silenzio, un grande cast per i 20 anni: in migliaia attesi a Lajatico. I super ospiti già annunciati

d Sabrina Chiellini

	Il Teatro del Silenzio, Andrea e Matteo Bocelli, Clara
Il Teatro del Silenzio, Andrea e Matteo Bocelli, Clara

Andrea Bocelli celebra il Teatro con quattro date e ospiti internazionali. Novità assoluta il concerto del figlio Matteo con altri artisti a sorpresa

4 MINUTI DI LETTURA





Ci siamo. Domani, venerdì 18 luglio, iniziano gli eventi dell’iconico Teatro del Silenzio con i concerti dei pionieri della musica elettronica Kraftwerk e di Andrea e Matteo Bocelli, unico artista italiano a cantare durante la cerimonia e il cocktail del matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sánchez sull’isola di San Giorgio a Venezia. 


In occasione dei primi vent’anni del Teatro del Silenzio organizzato da City Sound & Events, domani , il 22, 24 e 26 luglio a Lajatico si terranno quattro serate da non perdere. Aprono i concerti i Kraftwerk portando sul palco la loro avveniristica fusione tra suono, arte e tecnologia con uno show che combina performance art e musica elettronica d’avanguardia. Ralf Hütter e compagni ripercorreranno i momenti più iconici della discografia Kraftwerk.

Andrea e Matteo Bocelli

Nella prima e nell’ultima serata il maestro Andrea Bocelli (cofondatore e presidente onorario del Teatro del Silenzio), festeggerà il ventennale affiancato da ospiti internazionali; mentre il 24 luglio, in una novità assoluta, sarà protagonista della serata Matteo Bocelli con altri ospiti a sorpresa, come Jodok Cello, violoncellista svizzero di 35 anni molto popolare sul web per le sue esibizioni a piedi nudi. Annunciati i primi due ospiti che accompagneranno Andrea Bocelli durante le serate d’apertura e di chiusura: il maestro Placido Domingo il 26 luglio e Clara il 22 e il 26 luglio, per la regia di Sergio Pappalettera. Il “Tindaro screpolato” di Igor Mitoraj, grazie a Galleria d’Arte Contini e Atelier Mitoraj, sarà protagonista della scenografia insieme alle realizzazioni del progetto Scart.

Clara, giovane artista pop che ha trasformato la sua esperienza nel mondo della moda in una carriera musicale di successo grazie a una voce vibrante e interpretazioni innovative, e Placido Domingo, tenore d’opera di fama internazionale, rinomato per la sua tecnica vocale impeccabile e il carisma scenico che da anni incanta il pubblico mondiale. Per chiunque ami la musica, il teatro toscano open-air intitolato al silenzio è ormai un sito iconico: un luogo dove, puntualmente, soffia il vento della storia. Sulla spettacolare ribalta dell’arena di Lajatico si sono esibiti i grandi della musica (classica e pop) , ma anche del cinema e della danza.

Festa dei 20 anni

Dopo il clamoroso successo della scorsa edizione dedicata al trentennale della carriera del maestro Andrea Bocelli, il 2025 festeggerà la ventesima edizione della manifestazione estiva. Un traguardo importante dove il Teatro del Silenzio ospiterà una maratona musicale di più serate, offrendo così un attesissimo appuntamento che amplierà il formato tradizionale. «La recente avventura del Teatro del Silenzio per i miei trent’anni di carriera – ha sottolineato di recente il maestro Andrea Bocelli – è stata un’esperienza memorabile che ha confermato l’unicità del luogo: un pubblico meraviglioso, un parterre artistico in grado di testimoniare realtà creative tra le più acclamate al mondo! Tutto si è svolto all’insegna di una serenità, di una ispirata, euforica leggerezza. La bellezza di Lajatico fa sempre la sua parte, naturalmente: ha contribuito a creare un ambiente confortevole per gli ospiti. Ma continua a stupirmi la partecipazione emotiva, profonda e sincera, che ho percepito ovunque, dai cantanti agli attori, per non parlare della platea. Tutti, senza eccezioni, felici di esserci… È difficile analizzare razionalmente le motivazioni: in un certo senso l’intera mia carriera ha dell’inspiegabile, in ciascuno di questi trent’anni e fino a questo incredibile concerto di mezza estate».

Un grande cast

Ma tutti i protagonisti (con alcune sorprese) saranno annunciati in questi giorni: «Affinché sia degnamente celebrata la ventesima edizione di tale formidabile scommessa che, da ben due decenni, viene puntualmente vinta, risolvendosi in un momento di grazia collettivo, in una superlativa occasione di festa per tutti: una celebrazione dell’arte tutta e della vita tout court» ha spiegato il celebre tenore di Lajatico.

L’evento del 24 luglio

Giovedì 24 luglio, per la prima volta, sarà organizzata un’ulteriore serata musicale, totalmente differente ma altrettanto colma di musica e di sorprese: la ribalta sarà tutta per Matteo Bocelli, il giovane e già amatissimo cantante che è ormai una star di prima grandezza, applaudito in Europa e oltreoceano. Il suo nuovo album, Falling in Love, sarà disponibile dal prossimo 12 settembre. Dall’11 settembre sarà in tour mondiale, partendo proprio da New York. Avendo ereditato dal padre una potente musicalità e quel timbro vocale di velluto, impagabile specificità della famiglia Bocelli, Matteo ha in seguito raggiunto una propria consolidata maturità artistica e uno stile personale, brioso e seducente.

Pronti al via

La XX edizione si configura quindi come una straordinaria maratona musicale, che certamente resterà nel cuore del pubblico.

Per festeggiare l’anniversario a cifra tonda della visionaria scommessa artistica e organizzativa del Teatro del Silenzio (un’idea concepita all’inizio del nuovo millennio dall’architetto e direttore artistico Alberto Bartalini), City Sound & Events segnala la possibilità eccezionale di acquistare i biglietti per entrambi i concerti a un prezzo speciale per le due serate. I biglietti sono ancora disponibili online sul sito Vivaticket. City Sound & Events raccomanda di acquistare i biglietti presso le prevendite autorizzate, che vi ricordiamo sono: Vivaticket, City Sound e InfoLajatico. Acquistando i biglietti al di fuori dei suddetti canali, si rischia di incorrere in prezzi maggiorati, biglietti falsi o non validi.

Flash dalla Toscana

L’incidente

Castiglione della Pescaia, terribile scontro nella notte: cinque feriti, due giovani sono gravi

Estate