Il Tirreno

Il racconto

Buffon e D’Amico hanno detto “sì” a Lucca. Gli abiti, gli ospiti vip e la frase romantica dello sposo – Video

di Michele Masotti

	Ilaria D'Amico e Gigi Buffon in una foto condivisa sui social. A destra un altro scatto degli sposi e Monica Bellucci e Tim Burton (foto Sernacchioli)
Ilaria D'Amico e Gigi Buffon in una foto condivisa sui social. A destra un altro scatto degli sposi e Monica Bellucci e Tim Burton (foto Sernacchioli)

Abito di pizzo per la sposa, completo blu per l’ex portiere. La cerimonia a Villa Oliva a San Pancrazio. Il mondo dello sport, spettacolo e giornalismo riunito sulle colline Lucchesi e domani il bis al lido La Romanina

28 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Davanti a tanti personaggi del giornalismo e del calcio italiano, compreso il presidente del Coni Giovanni Malagò, dopo dieci anni di fidanzamento, con in mezzo la nascita nel 2016 del figlio Leopoldo Mattia, Ilaria D’Amico e Gianluigi Buffon hanno pronunciato il fatidico sì a Villa Oliva, a San Pancrazio sulle colline lucchesi. Officiato dalla giornalista Francesca Fogar, il matrimonio è stato il primo tempo dell’evento che domani concederà il bis, con una festa sulla spiaggia di Marina di Massa allo stabilimento balneare “La Romanina” di proprietà di colui che è stato uno dei portieri più forti della storia del calcio.
Gli abiti
Abito di pizzo con tanto di coroncina floreale per Ilaria D’Amico mentre l’attuale direttore sportivo della Nazionale ha indossato un completo blu, griffato Armani, con annesso gilet grigio e cravatta di una tonalità leggermente più chiara. «Grazie a te, Ilaria, ho conosciuto l’amore vero che pensavo non potesse esistere – ha detto Buffon alla neo moglie – Per me sei armonia». Commossi i componenti della numerosissima famiglia Buffon, con in prima fila i genitori Adriano e Maria Stella.

Gli ospiti vip

Angela Pedrini e Monica Bellucci, arrivata assieme al compagno, il regista statunitense Tim Burton (ormai un habitué di Lucca dopo la sua partecipazione ai Comics edizione 2022) sono state le testimoni della giornalista romana. Piero Luchi, Gianluca Baccarini e Alessandro Nista, ex portiere del Pisa e compagno di squadra a Parma di Buffon, sono stati i testimoni dello sposo. Molto emozionato Nista, legato da un’amicizia quasi trentennale con il 46enne carrarino. «Abbiamo condiviso uno stile di vita- ha ammesso Nista-. Sono stato un suo fratello maggiore ma Gigi si è comportato, anche a 16 anni, come una persona matura».

Detto di qualche defezione forzata, come quello di Alessandro Del Piero colpito da un virus influenzale, la coppia è stata festeggiata da 200 invitati. Sul versante giornalistico, in quota D’Amico per intenderci, erano presenti l’ex direttore di Rai1 Giancarlo Leone, oltre al “blocco” Sky con i vari Fabio Caressa, Giorgio Porrà, Zvonimir Boban e Beppe Bergomi oltre a Benedetta Parodi e alla conduttrice Victoria Cabello.

Il mondo nazionale, invece, era rappresentato dal presidente della Figc Gabriele Gravina e dal commissario tecnico Luciano Spalletti.

Tra gli ex compagni di squadra alla Juventus di Buffon, oltre ad Antonio Chimenti (uno dei tanti secondi portieri alternatosi alle sue spalle), non poteva mancare la “BBC”, ossia Bonucci- Barzagli-Chiellini, il leggendario terzetto difensivo che quasi un decennio ha protetto il leggendario estremo difensore.

Arrivato, con qualche minuto di ritardo rispetto agli invitati, anche l’ex presidente della Juventus Andrea Agnelli. Da parte di tutti questi vip c’è stata una grande disponibilità nel firmare autografi e scattare selfie i molti curiosi, almeno 80 presenti, che hanno voluto respirare l’aria di un matrimonio da sogno.
 

Primo piano
Scuola

Stipendi degli insegnanti, il supplente: «Ecco la mia busta paga. I sacrifici? Ve li racconto»

di Sara Venchiarutti
Sportello legale