Il Tirreno

Il personaggio

Mina torna a cantare: il grande ritorno ha le radici in Toscana nel segno di un brand della moda

di Angelo Petri
Mina torna a cantare
Mina torna a cantare

La hit scritta da due fortemarmini diventa la colonna sonora dello spot di Balenciaga

25 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Cristóbal Balenciaga fondò in Spagna la sua Maison nel lontano 1917. Uomo senza compromessi, di qualità, venne definito “Il maestro di tutti noi” da Christian Dior e lo “Stilista degli Stilisti” da Gabrielle Chanel.

Fama mondiale

Oggi Balenciaga è un brand mondiale del prêt-à-porter con una celeberrima produzione di borse e uno dei nomi più influenti della moda. Balenciaga non ha una boutique al Forte, ma al Forte ha attinto al talento cristallino di Matteo Mancini e Gianni Bindi, i due ormai famosi autori e musicisti versiliesi che in questi giorni firmano l’ennesimo inedito per Mina, che è poi la colonna sonora della nuova collezione della casa di moda Balenciaga.

"L'amore vero"

Demna Gvasalia, il direttore creativo della maison Balenciaga, ha infatti scelto la canzone “L’amore vero”, nuovo inedito dei due autori fortemarmini, da anni alla ribalta della musica italiana come prolifici autori della grande Mina (porta la loro firma anche la sigla dell’ultima serie tv di Ferzan Ozpetek). Mina ha infatti firmato in questi giorni con la voce e l’immagine la colonna sonora per il lancio di una capsule, cioè una collezione esclusiva di abiti ed accessori ispirati all’icona-Mina. La campagna appena lanciata prevede che in contemporanea sia anche prerilasciato il singolo “L’amore vero” in edizione limitata, che sarà un vero e proprio primo estratto del nuovo disco della cantante cremonese, già annunciato in uscita per il prossimo mese di novembre. E l’immagine di Mina compare naturalmente anche sul sito di Balenciaga, con un volto che decora i vestiti della collezione, indossati proprio dalle modelle del marchio sulle note de “L’amore vero”. La notizia è stata data in anteprima da Vogue Italia ed è poi rimbalzata sulla stampa internazionale.

La playlist

Ad accompagnare l’iniziativa anche una playlist di cinquanta brani scelti da Mina per Balenciaga: “BalenciagaMusic/Mina”. Una serie di pezzi selezionati dalla tigre di Cremona tra i suoi preferiti e che spaziano da Vivaldi agli Aerosmith, da Bruno Mars a Cole Porter. In questa compilation saranno presenti solo due brani interpretati da Mina: “This Masquerade”, uno standard jazz, e, appunto, il nuovo singolo di Mancini e Bindi, “L’amore vero”. Una curiosità: le etichette di alcuni pezzi della collezione, una maglietta con una sua foto e i suoi mitici occhiali a goccia, saranno dotati di un chip Nfc (near field communication) che, attivato da un device compatibile, farà partire proprio il brano L’Amore vero”, nato ancora una volta all’ombra del Fortino. La canzone dai toni delicati, profondi ed evocativi è già su Youtube: “Mina for Balenciaga Music” si può ascoltare collegandosi all’url https: //www.youtube.com/watch? v=9HbJCWw1iB4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Mondo

La guida

Bonus spesa da 1000 euro: chi può richiederlo, come ottenerlo e cosa sarà possibile acquistare

Sportello legale