Il Tirreno

In tv

Francesco Gabbani ospite di Carlo Conti con i big Verdone e Patty Pravo

di Luca Tronchetti
Francesco Gabbani ospite di Carlo Conti con i big Verdone e Patty Pravo<br type="_moz" />

Su Rai 1 la decima edizione dei “Migliori Anni”

06 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ci sarà anche Francesco Gabbani tra gli ospiti della decima edizione de “I Migliori Anni” in onda stasera su Rai1 alle 21.25, varietà ideato e condotto dal 12 gennaio 2008 da Carlo Conti, uno dei fiori all’occhiello della tv generalista che quest’anno ha compiuto 70 anni. Accanto al cantautore e polistrumentista di Carrara, vincitore del Festival di Sanremo nel 2017 presentato dal conduttore fiorentino, ci saranno il grande attore e regista Carlo Verdone e Patty Pravo, una delle regine della musica italiana. Un parterre de roi, arricchito dalla presenza di un interprete raffinato come Fausto Leali, dall’eterna Wilma De Angelis, cantante e conduttrice che lunedì compie 94 anni e dalla cantautrice Valeria Rossi protagonista nel 2001 del tormentone estivo con il brano “Tre parole” che all’epoca vinse tre dischi d’oro e che poi si è dedicata anche alla scrittura. Una formazione in grado di ingaggiare un bel duello con “Amici” di Maria de Filippi in onda alla stessa ora su Canale 5. Ospiti della serata anche Amedeo Minghi, conosciuto al grande pubblico con “La vita mia”, “Vattene amore” e “1950” e Syria, delicata interprete, terza a Sanremo nel 1997 con il brano “Sei tu”.

Le novità

Sarà Verdone a fungere da cavia nel “3 x 3”: dovrà scegliere tre canzoni da hit parade, tre personaggi indimenticabili e tre oggetti da consegnare alle future generazioni. La partecipazione del pubblico negli studi Fabrizio Frizzi, e in particolare dei 60 ragazzi, che giudicheranno quanto visto in trasmissione sarà fondamentale. Ma anche ricordi, immagini e video di come si vivono, si ricordano e si scoprono a seconda dell’età, i “migliori anni”. E tra le novità da sottolineare anche la presenza di una future box, una sorta di capsula del tempo, nella quale saranno inseriti i personaggi, gli oggetti e i dischi (33 o 45 giri) che hanno segnato 60 anni della storia italiana.

Artisti internazionali

Nella prima puntata si esibirà Nile Rodgers, una vera leggenda della musica mondiale, fondatore degli Chic e produttore delle più grandi star (da Madonna a Diana Ross sino a David Bowie) oltre al cantante americano George Mccrae e al britannico Raymond Burns conosciuto come Captain Sensible, leader dei Damned.

Ospiti fissi

Il comico Maurizio Battista offrirà uno sguardo molto personale ed esilarante su ciò che accadeva nel corso de “i migliori anni” per far sorridere i telespettatori sulle vecchie abitudini impresse nella memoria ma ormai da tempo superate mentre Giorgio Mastrota dedicherà uno spazio alle televendite di oggetti che hanno fatto la storia come, per esempio, il gettone per la cabina telefonica e il mangiadischi.

Format italiano

Con tanti, troppo, programmi esportati dall’estero,

I Migliori Anni’è un format originale italiano, prodotto da Rai ed Endemol Shine Italy, esportato per la prima volta nel 2009 in Spagna e poi sbarcato con successo anche all’estero andando in onda in Messico, Brasile, Bulgaria, Romania, Turchia, Cina, Francia, Lituania, Paesi Bassi.

Cinque puntate

La gara tra i vari decenni, a partire dagli anni Sessanta, andrà in onda ogni sabato per cinque puntate in cui si alterneranno artisti in grado di far rivivere al pubblico in studio e ai telespettatori le emozioni e i momenti più indimenticabili dei passati decenni, riportando in auge personaggi, canzoni, oggetti e mode mai dimenticate eseguendo brani diventati celebri. Un chorus di 30 tra ballerini e ballerine, con abbigliamenti d’epoca, animerà con varie coreografie le hit dei vari decenni. E in ogni puntato, come sempre, non potranno mancare i famosi “Noi che”, marchio del programma e memoria collettiva del passatol




 

Primo piano
La storia

Valencia, due toscani nell’apocalisse di acqua e fango: «Ora sforniamo pane per gli sfollati»

di Tommaso Silvi
Sportello legale