Il Tirreno

Anni di brillantina

Alle Cascine weekend anni ’50 Rock and roll, ballo, abbigliamento

Alle Cascine weekend anni ’50 Rock and roll, ballo, abbigliamento

31 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





La brillantina, o Grease per dirla con gli americani, sarà la grande protagonista. I vestiti sgargianti tempestati di brillantini, gli stivali a punta con tanto di speroni. Gli occhialoni scuri, la chitarra, il rock and roll, i primi fast food. Queste erano le sensazioni dei fantastici anni Cinquanta, momento di importante svolta anche per la musica oltre che per la moda, le automobili e le tendenze.

Per celebrare questo fondamentale decennio a Firenze parte oggi il weekend dell’“Hound dog Festival”: tre giorni di concerti, scuole di ballo, abbigliamento vintage, modernariato, tattoo shop, auto d’epoca, barber shop e molto altro.

Da oggi, venerdì 1 settembre, a domenica, a ingresso libero, allo spazio dell’Ultravox Firenze all’Anfiteatro delle Cascine, un appuntamento a cui non è possibile davvero mancare. Lucidate la vostra Chevrolet Bel Air e dateci dentro con la brillantina, per questa tre giorni di autentico rock’n’roll, surf, rockabilly e atmosfere anni Cinquanta.

Tanti concerti, ma anche tante altre iniziative per tutti i gusti che richiamano quel mondo e quegli anni. Sarà Dr. Feelgood di Virgin Radio a dettare i tempi della manifestazione e guidare gli spettatori tra un evento e l’altro.

Il live d’inaugurazione è previsto per oggi alle 17 nel segno del rockabilly, con Blasco & His Bottle Rockets, seguiti a ruota dal black rock’n’roll dei Basement Boppers. Tra un concerto e l’altro, la consolle sarà gestita da dj Little.

Dalle 21,30, spazio poi a Twist & Shout, evento vintage itinerante che sorprende e diverte migliaia di fan in tutta Italia.

Domani, sempre dalle 17, lasciatevi travolgere dal surf garage di Zako e dal rock’n’roll di Dome La Muerte Exp. E non perdetevi il concerto dei Johnny Clash, che rivisitano il repertorio Clash in chiave outlaw country. Si continua con il western swing del Lovesick Duo e si chiude con le atmosfere honky tonk dei Rockin’ Bonnie Western Bound Combo. I dj-set sono affidati a Redmoon e Sandrino.

Il gran finale di domenica 3 settembre inizia alle 14. Tra gli ospiti, gli Urban Cowboys di Marco Di Maggio e Riccardo Dellocchio, progetto nel segno del western swing coniato da due giganti del rock and roll e del country. Sul palco anche Sylvia Sands & The Burning Flames, Newtones, Fabrizio Berti Jug Band e Bop Meters.

Tra una nota e l’altra il pubblico potrà fare un salto al barber shop, alle scuole di ballo, agli stand di abbigliamento vintage, modernariato, tatuaggi e all’ottimo spazio ristoro di Ultravox Firenze.

Ultravox Firenze è lo spazio estivo adiacente all’Anfiteatro delle Cascine, nel polmone verde di Firenze e la stagione estiva 2023, che ha visto tantissima musica ed altri eventi di grande richiamo, è stata realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Con il sostegno di Toscana Aeroporti, Prinz, Becks, Estra. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 del Comune di Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Esteri

Il presidente Usa Joe Biden: «Mi ritiro dalla corsa alla Casa Bianca». L’endorsement a Kamala Harris

Sport