Il Tirreno

Tirrenoblu
Idee in circolo

A Forte dei Marmi conferenza-evento firmata TEDx per dialogare sul futuro

Chantal Pistelli McClelland e Alice Martinelli
Chantal Pistelli McClelland e Alice Martinelli

Nove relatori, tra i quali Chantal Pistelli McClelland e la “iena” toscana Alice Martinelli, condivideranno esperienze e soluzioni

29 agosto 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Come rendere il futuro più sostenibile? TEDxForteDeiMarmi, la conferenza-evento no-profit che mira alla diffusione e allo scambio di idee di valore, prova a dare una risposta. E lo fa il 1° settembre all’Augustus Beach Club, una delle location più esclusive e rinomate di Forte dei Marmi, con una rosa di speaker super selezionati che saliranno sul prestigioso palco, allestito per l’occasione sulla spiaggia.

TED è un’organizzazione no-profit che ha lo scopo di condividere idee di valore, spesso sotto forma di brevi discorsi tenuti da importanti esponenti mondiali del “pensare” e del “fare”.

Di questo tipo è l’evento che si terrà a Forte dei Marmi il 1° settembre.

Nove i relatori a TEDxForteDeiMarmi. Ci sarà Riccardo De Marco, in arte Il DeNa, Content Creator di Geopop specializzato in chimica, che proporrà un talk dedicato allo sviluppo delle fibre naturali con un excursus sulla canapa e i suoi utilizzi in ambito fashion sostenibile. Ci sarà anche Irene Colzi, content creator e influencer, che incentrerà il suo talk sul turismo sostenibile e sul “camminare” come mezzo per ritrovarsi e rimettersi in contatto con ritmi più umani.

Luca Fruzzetti, in arte Dale, artista e Guinness World Record Holder noto a livello internazionale per l’originale sperimentazione dei colori e per la creazione di monumentali installazioni su temi sociali, terrà un talk interattivo con il pubblico, una riflessione sulla quotidianità contemporanea contesa tra incertezza e speranza.

Sul palco di Forte dei Marmi ci sarà anche Chantal Pistelli McClelland, modella, atleta paralimpica di surf, che parlerà di come lontano dal giudizio e dal pregiudizio creiamo la nostra opera, che non deve necessariamente essere dagli altri compresa né spiegata. Noto è infatti il suo impegno per sensibilizzare sui temi della disabilità e diversità attraverso l’arte.

Interverrà anche Alice Martinelli, giornalista toscana, inviata di Le Iene show, che parlerà delle sfide globali, soprattutto quelle che ci vengono poste dalla crisi climatica in atto, e di come il giornalismo debba rafforzare la sua missione di “guardiano della democrazia", orientandosi verso un modello propositivo e verso la risoluzione di problemi.

Francesca Rulli, esperta di progetti di sviluppo sostenibile nel Fashion & Luxury, concentrerà il suo intervento sui temi dell’economia circolare nel settore moda, spiegando le soluzioni, gli strumenti e le scelte condivise che fanno di una moda più sostenibile un traguardo alla nostra portata.

Filippo Ceragioli, professionista in consulenza strategia nel settore yachting, tratterà la sostenibilità nel mondo della nautica con un intervento dedicato ai nuovi fattori che influenzano le scelte dei consumatori al momento dell’acquisto di una barca, tra innovazione e sostenibilità.

Giulia Spallanzani, ricercatrice in nanotecnologie all’università di Eindhoven in Olanda, originaria di Massa, parlerà di tecnologie d’avanguardia applicate alla medicina con un talk dedicato alla pelle elettronica e al suo rivoluzionario impiego.

Fabio Iraldo, professore ordinario di Management presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, dove dirige il PhD in Innovation, Sustainability and Healthcare. Il focus del suo talk sarà il green come nuovo trend di comunicazione per il mondo corporate, guardando oltre il greenwashing perché tingersi di “verde” non basta più.

L’evento sarà svolto interamente sulla spiaggia ed è sostenuto dalle migliori eccellenze italiane e internazionali che hanno da sempre caratterizzato il territorio, dalla moda al lusso e al design, passando per nautica e turismo e con la collaborazione di varie istituzioni. Le partnership più importanti riguardano già rinomati brand tra cui Amer Yachts, Ferragamo, Porsche.

Conduce Clauda Vanni, giornalista e conduttrice di TGCOM24, con la co-conduzione di Anna Vagli, giornalista e criminologa televisiva, due personalità del territorio.

Inoltre, già dalla prima edizione TEDx Forte dei Marmi è un evento Climate Neutral.

«“Siamo entusiasti degli speaker e dei contenuti che tratteremo già da questa prima edizione», dice Matteo Stefanini, tra gli organizzatori insieme a un team di giovani volontari. «L’atmosfera straordinaria che si crea agli eventi TEDx è difficile da raccontare, soprattutto quando si riesce a mettere insieme le migliori personalità ed eccellenze in luoghi prestigiosi come questo. Forte dei Marmi è un territorio ricco di storia, arte e cultura che merita un posto nel mondo TED. Tutto questo accende la nostra passione e rafforza la nostra missione: diffondere idee di valore e creare momenti di discussione e connessione tra persone di valore».

Per partecipare all’evento e richiedere l’invito alla cena di gala esclusiva del 31 agosto si può scrivere a info@tedxfortedeimarmi.com o visitare il sito tedxfortedeimarmi.com.


 

Il caso
Il capo dello Stato

Mattarella richiama Piantedosi: «L’autorevolezza della polizia non sono i manganelli»

di Libero Red Dolce
Le nostre iniziative