Il festival Settembre Prato è grande musica e spettacolo, arrivano pure Bennato e Tozzi
I primi a salire sul palco, giovedì , saranno gli Articolo 31 con J-Ax e Dj Jad
A Prato il mese di settembre si veste di magia e divertimento. Piazza Duomo con il suo grande stage si prepara a trasformarsi in teatro di leggerezza e aggregazione, con i grandi concerti in programma che scandiscono l’incedere del festival, la grande "ruota" attorno a cui tutta la città si anima. Mostre, incontri, laboratori e tanta musica si fondono alla tradizione dei festeggiamenti per la patrona di Prato, l’8 settembre, il giorno della Madonna.
Il cartellone artistico è decisamente eterogeneo per dar modo a chiunque di trovare la serata giusta per vivere la magia dei grandi live. Si comincia giovedì 31 agosto con l’energia degli Articolo 31, con il rapper J-Ax, Alessandro Aleotti, e il produttore Dj Jad, Luca Perrini, insieme dagli anni Novanta. Col tempo, il duo amplia il proprio sound e incorpora elementi di funk, reggae, rock e altri stili. Nel 2006 decidono di separarsi intraprendendo una carriera da solisti. L’anno seguente annunciano un ultimo concerto insieme in occasione dell’annuale MTV Day. Gli Articolo 31 fanno parte di una stretta cerchia di artisti italiani che hanno conquistato il disco di diamante. Quest’anno hanno partecipato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023 con il brano "Un bel viaggio". Prato è l’unica tappa in Toscana scelta per questa speciale reunion.
Venerdì primo settembre, sarà la volta di Bugo e Daniele Silvestri. Quest’ultimo ha girato l’Italia nei più importanti festival della penisola, insieme alla sua sorprendente ed eclettica bandi, mentre Bugo rompe il silenzio a distanza di due anni dal suo ultimo lavoro discografico, con un 100% di attitudine rock e 0% sovrastutture. Sabato 2 settembre, sempre alle 21, sarà la volta di note intrise di sorrisi con Giorgio Panariello e Marco Masini. Panariello vs Masini è lo strano incontro fra due amici che non hanno assolutamente niente in comune se non uno sguardo attento sulla vita con due modi diversi di raccontarla. Due artisti che, ognuno con la propria sensibilità, si incontrano e si scontrano in una sfida fra battute e canzoni nelle arene estive di tutta Italia. Lunedì 4 settembre, torna a Prato Edoardo Bennato (in foto), il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo, fotografando buoni e cattivi, sbeffeggiando i potenti e inneggiando alla forza umana delle persone comuni, senza dimenticare la straordinaria potenza dell’amore. Bennato torna live con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album "Non c’è". Ad affiancarlo sul palco ci sarà la BeBand, la formazione storica che lo segue ormai da anni.
Il 12 settembre, a Villa Guicciardini, a Cantagallo, salirà sul palco Alan Sorrenti, con l’evento conclusivo del "Tutto è vita Fest", a sostegno del progetto di realizzazione dell’hospice e del borgo Tutto è Vita, luogo di meditazione e speranza per chi affronta una sofferenza. La chiusura del Festival Settembre Prato, invece, sarà con Umberto Tozzi ed il suo "Gloria Forever", sempre a Villa Guicciardini il 13.
I biglietti per i singoli concerti musicali potranno essere acquistati on lone, attraverso il portale Ticketone e nei punti vendita fisici inseriti all’interno dello stesso circuito. Durante il festival i partecipanti possono usufruire di sconti e agevolazioni per trascorrere al meglio la permanenza in città. È, infatti, possibile accedere a prezzo agevolato a diversi musei: Museo di Palazzo Pretorio, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto e Museo Diocesano.
