Dai rifiuti nasce energia pulita, ecco il progetto di Scapigliato
La necessità di energia elettrica è ormai una costante nella vita di chiunque, che sia a casa, a lavoro o in vacanza. Senza non avremmo pc o elettrodomestici e dovremmo pure dire addio all’aria condizionata: non a caso i consumi elettrici raggiungono un picco d’estate.
Ma le ondate di calore ci ricordano quanto sia importante scegliere l’energia giusta, puntando sulle fonti rinnovabili, come il biogas prodotto nel polo impiantistico di Scapigliato, da cui si ricava energia elettrica che viene distribuita al territorio a tariffe scontate grazie all’iniziativa “Scapigliato Energia”.
Il biogas è un gas ricco di metano, che si forma naturalmente per la presenza della frazione biodegradabile nei rifiuti conferiti all’impianto di smaltimento. E per essere sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, Scapigliato investe continuamente per captare quanto più biogas possibile, trasformandolo in un vantaggio per il territorio. Grazie a un sistema di circa 300 pozzi e a un innovativo progetto pilota di automazione del processo, Scapigliato possiede oggi una delle più elevate capacità di captazione del biogas prodotto, che viene poi convogliato a un impianto di cogenerazione, dove viene trasformato in elettricità.
A Scapigliato si producono circa 20 gigawattora annui di elettricità grazie al biogas: in pratica, quanto basta per soddisfare i consumi di un Comune di circa 30mila abitanti, come Rosignano Marittimo. E per condividere i benefici dell’economia circolare col territorio, Scapigliato ha scelto di mettere quest’energia a disposizione di famiglie e imprese di quattro Comuni – Rosignano Marittimo, Orciano Pisano, Santa Luce e Castellina Marittima – attraverso la possibilità di aderire al progetto “Scapigliato Energia”, che garantisce agli utenti uno sconto dal 25% al 100% della componente energia in bolletta, in base alla distanza delle utenze dal polo impiantistico.
Oltre a produrre energia da fonte rinnovabile, Scapigliato promuove anche lo sviluppo della mobilità elettrica, in modo da ridurre l’inquinamento sia atmosferico che climatico. Grazie a una convenzione siglata col Comune di Rosignano Marittimo, Scapigliato ha installato nelle diverse frazioni dieci colonnine di ricarica per veicoli elettrici o ibridi plug-in. Anche in questo caso per i clienti Scapigliato Energia ci sono benefici: è possibile, infatti, ottenere 2.000 kilowattora di ricarica gratuita: un quantitativo sufficiente a percorrere, in media, circa 13mila chilometri.
Tutti i cittadini e le imprese interessati a ricevere informazioni, ottenere chiarimenti o stipulare contratti per la fornitura di energia e gas con Scapigliato Energia possono rivolgersi allo Sportello presente sul territorio. Da lunedì 31 luglio lo sportello si trova in via della Cava 48, all’altezza dello svincolo per Castiglioncello ed è aperto dal lunedì al venerdì con orario 9-12,30, e il lunedì, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18.
RIPRODUZIONE RISERVATA