Sammontana, la scommessa da 16 milioni per il gelato sostenibile
Ecco un finanziamento di Sace e Cassa depositi e prestiti per una nuova linea produttiva con un ridotto impatto ambientale
Anche il gelato punta sempre più sulla sostenibilità. Come? Con investimenti in efficientamento energetico e green economy per realizzare una nuova linea di produzione di gelati ad alta capacità produttiva secondo standard di ultima tecnologia. Il progetto è dell’azienda toscana Sammontana e ha ottenuto un finanziamento di Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Sace-Servizi assicurativi e finanziari per le imprese. In tutto a Sammontana sono stati erogati finanziamenti per 15 milioni di euro erogato per lo sviluppo green.
La nuova linea produttiva e gli impianti saranno realizzati nel sito produttivo di Colognola ai Colli, in provincia di Verona. Saranno caratterizzati da un ridotto impatto ambientale grazie all’utilizzo di tecnologie per il miglioramento dell’efficienza energetica e una serie di attività legate all’economia circolare. I nuovi impianti consentiranno anche di limitare l’utilizzo di materie prime primarie nei cicli produttivi fornendo un contributo positivo alla lotta contro il cambiamento climatico.
«Questa collaborazione con Sace e Cdp rappresenta un nuovo importante tassello per il nostro sviluppo in chiave sostenibile e nel mercato italiano – commenta Leonardo Bagnoli, amministratore delegato di Sammontana –. L’accordo consolida il nostro impegno per il futuro volto a creare prodotti di qualità capaci di soddisfare le esigenze dei consumatori e di portare il sorriso nelle case di tutti. Siamo molto felici che Sace e Cdp ci sostengano in questo obiettivo, concorrendo a generare un futuro migliore per tutti».
«Contribuire a una gestione più efficiente dal punto di vista energetico e alla crescita dei settori chiave del made in Italy è un asset importante per Sace che, in sinergia con Cdp, supporta un brand storico come Sammontana – dichiara Massimiliano Marzapeni, senior relationship manager Sace –. Sostenere la transizione energetica delle imprese dei nostri territori è un dovere che come Sace sentiamo particolarmente forte, visto il nostro ruolo di primo piano come attuatori in Italia del Green new deal».
Sammontana è in prima linea in tema di green e blue economy. Fondata negli anni’40 a Empoli è una società attiva nella produzione, distribuzione e commercializzazione di gelati, prodotti di pasticceria e snack surgelati. Il gruppo conta tre stabilimenti produttivi in Italia, mille dipendenti e una rete di oltre 200 concessionari e distributori. In tema ambientale è sostenitrice del progetto “Lidi green”, progetto realizzato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e “Spinlife”, spin off dell’Università di Padova, che ha l’obiettivo di tutelare le spiagge e contemporaneamente educare le persone a un consumo sostenibile e consapevole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA