Il Tirreno

In Maremma

Grey Cat Festival: è la festa del jazz

di Michele Nannini

	Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini, domenica a Massa Marittima
Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini, domenica a Massa Marittima

Il via ufficiale con Sergio Cammariere. Domenica a Massa Marittima un fantastico duo

28 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Dopo l’antipasto con lo Street Club di ieri sera a Follonica, il Grey Cat Jazz Festival parte domani sera con il tutto esaurito alla barricaia di Rocca di Frassinello con Sergio Cammariere che si esibirà alle 21,30 in un concerto solo piano accompagnato dal violoncello della musicista Giovanna Famulari. Il concerto dell’artista calabrese arriva a coronamento della sua trentennale carriera e nasce dall’intimità tra Cammariere e il suo strumento: riflessioni in musica che colgono l’essenza delle sue composizioni. Solo Sergio, solo pianoforte, solo voce, "solo" note e armonia. Canzoni, capaci di creare un ponte tra le arti, dove musica, cinema, teatro e letteratura si incontrano e si intrecciano felicemente. Ogni brano esplora orizzonti musicali che vanno dal minimalismo sperimentale al blues, dalla forma canzone al jazz. Ad accompagnarlo la violoncellista Giovanna Famulari, che si è esibita in Italia e in tutto il mondo a fianco di artisti come Nicola Piovani e Moni Ovadia, collezionando numerosi riconoscimenti tra cui il premio Tenco nel 2018 e nel 2020. Quello della Rocca di Frassinello è un appuntamento ormai consueto in apertura di festival che anche quest’anno darà il via al ricco programma, al concerto seguirà un brindisi sotto le stelle con i vini della cantina.

Domenica 30 il Grey Cat si sposta nel giardino di Norma Pratelli a Massa Marittima con il concerto alle 21,30 di Gabriele Mirabassi al clarinetto e Simone Zanchini alla fisarmonica (ingresso EUR 12 - ridotto soci Arci, under 25 EUR10), un incontro al vertice tra due grandi virtuosi del proprio strumento e nonché protagonisti della scena musicale internazionale. Un concerto per scoprire attraverso la bellezza della musica uno dei luoghi più suggestivi di Massa Marittima, il giardino opera della scultrice del paesaggio Maria Dompè dedicato alla giovane partigiana Norma Parenti, medaglia d’Oro al Valor Militare, simbolo e riferimento per l’intero Paese. In questo concerto la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno e moderno che si esprime nello stile compositivo di entrambi. L’eclettismo dei due musicisti permette loro di spaziare ed improvvisare in maniera estemporanea con altissimo inter-play comunicativo, alternando composizioni originali a celebri standard del repertorio latino-americano.

Come esserciInfo e prevendite: 055 240397, 0566 52012. Prevendite on line: www.eventimusicpool.it, www.ticketone.it, oooh.events. Circuito Box Office 055 210804.  

Primo piano
Il caso

Centro Storico Lebowski, distrutta la sede fiorentina del club del calcio popolare: «Un duro colpo, danni rilevanti»

Sportello legale