Il Tirreno

Oggi sabato 27  la conferenza

Carrara, la saudade: oggi Sofia Morabito alla Dickens

Carrara, la saudade: oggi Sofia Morabito alla Dickens

27 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Carrara Oggi sabato 27 maggio alle 18 nuovo appuntamento con le letterature europee alla Dickens Fellowship in Piazza Alberica 2/a a Carrara.

Dopo il grande successo di pubblico dei primi due interventi sulla letteratura spagnola e tedesca del Novecento, sabato 27 maggio sarà la volta della letteratura lusofona con la conferenza: “Saudade. Alla scoperta di una parola-concetto nella letteratura lusofona del Novecento” a cura di Sofia Morabito.

L’incontro si propone di esplorare la parola-concetto “saudade” nella letteratura lusofona del Novecento, toccando alcune opere poetiche degli autori più rappresentativi di Portogallo, Brasile e Mozambico, nonché alcuni brani musicali che hanno segnato la storia della musica lusofona. Osservando le molteplici e suggestive sfumature che questa parola-concetto assume nella lingua e nella cultura di espressione portoghese, saranno esaminate le modalità attraverso le quali la “saudade” si lega alla costruzione di un senso di appartenenza e di radicamento, nutrendo l’immaginario collettivo e contribuendo alla definizione dell'identità culturale di lingua portoghese. Dottoressa di ricerca in Letteratura Portoghese e Brasiliana, Sofia Morabito è intervenuta su temi di Letteratura Contemporanea portoghese (Ruben A., Sophia de Mello Breyner, ecc.), brasiliana (Guimarães Rosa), africana (Pepetela). Si dedica anche alla traduzione, ambito nel quale ha vinto il primo Premio Claris Appiani per la traduzione letteraria per la versione del Fidalgo Aprendiz, condotta a quattro mani con Valeria Tocco, professore ordinario di letteratura portoghese e braziliana all’Università di Pisa.Il premio Lorenzo Claris Appiani per la traduzione letteraria è promosso dall’Associazione Culturale Elba Book Festival, dalla famiglia Appiani e dall’Università per Stranieri di Siena. Il premio vuole ricordare la figura di Lorenzo Claris Appiani, il giovane avvocato di origine elbana barbaramente ucciso nell’aprile 2015 durante la sparatoria al Palazzo di Giustizia di Milano. A breve uscirà la prima monografia di Sofia Morabito dal titolo «Aquilo que não havia, acontecia». O narrador e a poética da ausência em Primeiras Estórias, edita dalla casa editrice portoghese Glaciar. Ha concluso il periodo relativo all’assegno di ricerca sulle traduzioni castigliane della Imagem da vida cristã di Frei Heitor Pinto, presso l’Università di Pisa, nella quale attualmente è docente a contratto.

L’idea di questo primo ciclo di incontri sulle letterature europee nasce da Marzia Dati, presidente della Filiale italiana della Dickens Fellowship, che è stata proposta e accolta da Spazio Alberica: “In un periodo difficile, come quello- che stiamo attraversando - spiega Dati- emerge sempre più la necessità di un dialogo tra culture e di uno spazio di riflessione in cui confrontarsi: conoscere meglio il Novecento ci permette di comprendere meglio alcuni nodi cruciali del presente.” Presenta Marzia Dati, l’ingresso è aperto a tutti.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Il caso

Pasquetta, chiusi tutti i negozi di Unicoop Tirreno: lo ha deciso il giudice del lavoro

Sportello legale