Il Tirreno

L’evento

Camelie da sogno nel Compitese: un weekend con le signore dei fiori

di Luca Cinotti
Camelie da sogno nel Compitese: un weekend con le signore dei fiori

Sabato e domenica si celebrerà il weekend conclusivo della Mostra delle antiche camelie, giunta all’edizione numero 34

24 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Come ogni primavera, non hanno tradito. Sono le camelie, le “signore” di questa parte dell’anno, che hanno il loro regno nel Compitese, angolo del comune di Capannori ai piedi del monte Serra. Sabato e domenica si celebrerà il weekend conclusivo della Mostra delle antiche camelie, giunta all’edizione numero 34.

Come sempre, il piatto forte sarà la visita al “camellietum”, il grande parco che ospita esemplari di 140 cultivar di camelia, molte delle quali non sono disponibili in commercio. Un susseguirsi di sentieri e di terrazze che dietro ogni siepe nascondono un tesoro da scoprire. Così come, più a valle, quello che è conosciuto come “Borgo delle camelie” e che in realtà comprende i due paesi di Sant’Andrea e Pieve di Compito. Un set di case in pietra sul quale il Centro culturale del Compitese mette in scena una corposa serie di eventi pensata sia per i grandi che per i bambini.

Assolutamente da non perdere, in particolare per gli appassionati del paese del Sol Levante, è l’antica cerimonia del tè giapponese, che si svolgerà presso Villa Orsi a Pieve di Compito (orario: 10. 30, 12, 14. 30, 16 e 17, sia nella giornata di sabato che di domenica) grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale italo-giapponese “Iroha” di Firenze. Sempre a Villa Orsi l’Oriente sarà protagonista anche con la mostra-mercato di carta washi e laboratorio di carta giapponese per la produzione di portacandele e lanterne, a cura dell’artista Meiko Yokoyama.

Ci sarò spazio anche per la musica con i concerti jazz del Fabrizio Doberti trio (composto da Fabrizio Doberti, Lorenzo Simoni e Matteo Anelli) nell’auditorium del Centro culturale del Compitese: appuntamento alle 15 delle due giornate. Tra le novità di quest’anno il corteggio medievale con ambientazione di fine’300 nel Borgo delle camelie, a cura del Gruppo Storico Casteldurante – San Ginese di Compito. “Il viaggio della Corte”, in programma domenica 26 marzo, prevede un accampamento medievale in via San Colombano (dalle 10) e la sfilata del gruppo storico per le vie del borgo (dalle 15) .

Per i più piccoli (e non solo) non si può perdere la caccia al tesoro che partirà alle 10 dal Camellietum e prevede un premio garantito a chi conclude il percorso.

Sempre molto gettonate sono poi le visite guidate. È il caso di quella – attiva fin dalle 10, sabato e domenica – all’Antica chiusa Borrini, dove si potrà scoprire la piantagione di tè accompagnati dal coltivatore Guido Cattolica.

Nella giornata di domenica, alle 11 e alle 15 partirà invece la visita guidata al Borgo delle Camelie: prevede l’entrata alla Torre di avvistamento (con possibilità di salire fino alla cima) , alla Chiesa romanica di San Pietro al Forcone (oggi Oratorio Santa Lucia) , e alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

Per quanto riguarda il ristoro, è garantito oltre che dai ristoranti della zona, dal punto allestito al Centro culturale Compitese e all’ingresso del Camellietum.

Nei giorni di mostra il costo del biglietto è di 8 euro e offre il diritto al viaggio in navetta: sabato e domenica, infatti, il centro del paese sarà chiuso al traffico, ma è possibile parcheggiare presso il “Frantoio sociale del Compitese” (via di Tiglio 609A, Pieve di Compito, Capannori) dov’è presente anche la biglietteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato dalla ruspa

di Danilo Renzullo
Sportello legale