Il Tirreno

L’isola

Montecristo svela il tesoro della natura: via alle prenotazioni

Montecristo svela il tesoro della natura: via alle prenotazioni

Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di euro 130 euro a persona comprensivo di trasporto marittimo andata e ritorno e del servizio Guida

30 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. Alla scoperta dell’isola del tesoro. Non quello del conte di Dumas, ma quello naturale dell’isola di Montecristo. Il Parco Nazionale dell’arcipelago toscano, in accordo e con il supporto operativo del Reparto carabinieri biodiversità di Follonica, ha infatti aperto le visite guidate allo scoglio in mezzo al Tirreno sul sito: https://www.parcoarcipelago.info/montecristo/.

Per il 2023 sono previste 23 date a partire dal 18 marzo. La prenotazione è nominativa e comporta il pagamento immediato con carta di credito sul sito di prenotazione. La visita prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo all’isola d’Elba, per la precisione a Porto Azzurro. In due casi – 20 maggio e 16 giugno – le partenze sono programmate con partenza e arrivo a Porto Santo Stefano e scalo al Giglio.

Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di euro 130 euro a persona comprensivo di trasporto marittimo andata e ritorno e del servizio Guida. Età minima dei partecipanti 12 anni. In caso di condizioni meteo avverse saranno proposte date di recupero. Ai residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano sono riservati 100 posti al costo di 60 euro a persona. La prelazione va esercitata prenotando online entro il prossimo 6 marzo. Se entro quella data non saranno stati prenotati tutti posti a costo agevolato, quelli rimasti liberi saranno resi disponibili a costo pieno per tutti.

«Si raccomanda – sottolinea il Pnat – di leggere le informazioni dettagliate sulle modalità di visita, sulla tipologia di escursione, sul calendario completo e sulle regole di comportamento disponibili sul sito di prenotazioni: https: //www.parcoarcipelago.info/montecristo/. Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento si può contattare l’Info Park (0565 908231 e info@parcoarcipelago.info) L’orario dell’ufficio è, fino al 31 marzo, dalle 9 alle 15 dal lunedì al sabato e dalle 9 alle 13 la domenica, dal 1° aprile al 31 ottobre tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Montecristo è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago toscano e del Mar Tirreno, un luogo straordinario e fragile dal punto di vista ambientale, un vero e proprio santuario della natura la cui fruizione, da sempre contingentata, richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dal Parco con il Reparto carabinieri per la biodiversità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo e curiosità

Cielo giallo in Toscana: le cause del fenomeno

Sportello legale