Il Tirreno

L’annuncio

Una toscana all’Ariston: Chiara Francini co-conduttrice di Sanremo

Una toscana all’Ariston: Chiara Francini co-conduttrice di Sanremo

L’attrice manda un video-messaggio al Tg1: «Ho ricevuto un vocale da Amadeus, per una settimana non ho potuto dire nulla». Al Festival suoneranno i Black Eyed Peas

15 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





di Claudio MaddaloniMilano, 15 gen. (LaPresse) - A tre settimane dall'inizio del 73esimo Festival di Sanremo, si va definendo il cast artistico della manifestazione musicale più attesa dell'anno. Il direttore artistico, Amadeus, ha infatti svelato il nome delle ultime due co-conduttrici che lo affiancheranno, una sera ciascuno, sul palco dell'Ariston. Sono l'attrice Chiara Francini e la pallavolista azzurra Paola Egonu.Amadeus ha anche anticipato che la campionessa lo affiancherà giovedì 9 febbraio, l'attrice invece venerdì 10. Francini ed Egonu si uniscono a Gianni Morandi, co-conduttore per tutto il corso della kermesse, Chiara Ferragni, che accompagnerà Amadeus nella prima e nell'ultima serata, e la giornalista Francesca Fagnani, presente la sera dell'8 febbraio.Entrambe conosciute e molto amate dal pubblico, le due nuove co-conduttrici si sono mostrate in un breve video al Tg1, dove Amadeus ha dato l'annuncio, emozionate e felici. L'atleta ha anche postato un breve video su Instagram parlando di "una bellissima notizia che non vedo l'ora di condividere con voi: ci vediamo a febbraio al Festival di Sanremo. Mi raccomando, non mancate!".

«Carissimo Ama e carissimi amici del Tg1. Domenica scorsa ho ricevuto un vocale da un numero sconosciuto, ma la voce era inconfondibile, la tua Ama. E così è cominciata per me una settimana da 007: nessuno doveva saperlo! E oggi finalmente posso dirlo: ci vediamo a Sanremo Ama. Missione compiuta». E' il testo del video messaggio di Chiara Francini al Tg1 su Sanremo 2023. 

Ma le sorprese non finiscono qui. "Dopo tre anni - l'annuncio ancora di Amadeus - Sanremo torna a ospitare i grandi nomi della musica internazionale". Ci saranno infatti i Black Eyed Peas, che hanno anche inviato un video di ringraziamento. "Mercoledì 8 febbraio - ha aggiunto Amadeus - faranno ballare l'Ariston e il pubblico a casa". Il gruppo salirà sul palco dell'Ariston nella stessa serata in cui è prevista anche l'esibizione storica e inedita del trio composto da Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi.Si tratta di un ritorno in grande stile di ospiti internazionali al Festival, dopo che Amadeus aveva annunciato di voler rinunciare, per quest'anno, ai super-ospiti italiani perché, ha spiegato in più occasioni, "i miei super-ospiti sono i cantanti in gara". Spazio dunque ad artisti stranieri, e la presenza dei Black Eyed Peas potrebbe non essere l'ultima sorpresa di questo Festival. Il gruppo hip hop statunitense ha vinto 6 Grammy Awards.

Il loro ultimo album 'Elevation', uscito lo scorso novembre per Epic/Sony Music, contiene le hit 'Simply The Best' con Anitta ed El Alfa, che al momento si trova nella Top 10 dell'Airplay radiofonico italiano, 'Don't You Worry' con Shakira e David Guetta, che conta oltre 200 milioni di stream e che ha raggiunto la Top 3 dell'Airplay radio e della classifica italiana di Shazam, e la Top 10 dell'Airplay radiofonico europeo e della classifica globale di Shazam. Con diversi album rivoluzionari all'attivo, hanno stabilito record impressionanti, con 35 milioni di album e 120 milioni di singoli venduti, esibendosi anche come headliner del Super Bowl.

Primo piano
Clima e insetti

Toscana, per l'estate 2024 è allarme zanzare e insetti. I timori per le malattie trasmissibili

di Ilenia Reali