Il Tirreno

Senza tempo

A cinquant’anni copritevi voi. Gwyneth e Alessia, una sfida all’età

di Alessandra Vivoli

	Gwyneth Paltrow e Alessia Marcuzzi
Gwyneth Paltrow e Alessia Marcuzzi

Per Paltrow e Marcuzzi un compleanno speciale con foto che sono un inno alla bellezza

02 ottobre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Nude (o quasi) alla meta. A quel traguardo che una volta si chiamava, senza giri di parole, quello della mezza età.

Infischiandosene del detto popolare secondo il quale "ogni frutto ha la sua stagione" due donne di spettacolo che hanno compiuto o stanno per compere cinquant’anni, si sono concesse scatti come "mamma le ha fatte".

Stiamo parlando di donne del calibro di Gwyneth Paltrow e della show girl nostrana Alessia Marcuzzi.

La prima, indimenticabile interperete di "Sliding doors" e premio oscar per "Shakespeare in love" ha deciso di festeggiare su instagram il suo compleanno con un topless da capogiro: ricoperta da una patina d’oro, come una novella Golfdfinger.

Alessia Marcuzzi, pronta a debuttare su Rai uno con "Boomerissima" (un omaggio a chinato nei due decenni successivi alla seconda guerra mondiale) i 50 anni li festeggerà il prossimo 11 novembre ma, è il caso di dire, si è portata avanti con il lavoro.

Dalle foto in bikini è passata a un topless d’autore, uno scatto vista mare con pantaloncini di seta grigia che ha conquistato i followers. Ma attirato anche parecchie critiche. Perché, questo è il sentire comune, a una certa età bisogna coprirsi, e magari accorciare anche le chiome. Perché, secondo il tribunale dei social, certe foto vanno lasciate alle giovanissime. I giudizi non hanno influenzato per nulla le nostre splendide cinquantenni.

Gwyneth Paltrow ha parato il colpo giocando in anticipo. «Tutto quello che so e che stanno dipingendo il mio corpo con una vernice color oro e devo essere nuda - ha scritto nel lungo post che accompagna la foto nuda, con il corpo patinato d’oro - mi sento così bene ad aver compiuto 50 anni e si tratta di un modo per esprimere quel senso di energia e ottimismo che sto vivendo. Accetto il mio corpo e lascio andare il bisogno di essere perfetta ad ogni costo, di apparire perfetto, sfidare la gravità, sfidare la logica, sfidare l’umanità. Accetto la mia umanità. Sono imperfetta, posso spegnermi e trasformarmi in ghiaccio, non ho pazienza, giuro sugli altri, non chiudo le porte del mio armadio, mento quando non voglio ferire i sentimenti. Sono anche generosa e divertente. Sono intelligente e coraggiosa».

Alessia Marcuzzi, dall’Italia, risponde con scatti mozzafiato e poche parole.

Le foto sono tante, al mare, con bikini, costumi che modellano il corpo tonico e abiti da cui spiccano gambe chilometriche.

Le parole sono poche. Sono quelle, dolorose, messe nero su bianco in un comunicato Ansa in cui annuncia la separazione dal marito Paolo Marconi Calabresi e in cui parla anche della voglia di andare avanti con i figli e la sua grande famiglia allargata.

Anche alla soglia dei cinquant’anni. Senza inseguire le ventenni, ma mostrando un equilibrio da donna matura che, finalmente, ha fatto pace con sè stessa.

E, forse, il segreto è proprio questo, è una forza che viene da dentro. È quella forza che consente di affrontare l’età e la vita con entusiasmo. È una forza e una consapevolezza che vengono da dentro, e che, soprattutto, sono validi per tutte le donne, anche quelle che non hanno i corpi perfetti di Gwyneth e Alessia. Ma che, proprio come loro, hanno voglia di guardare sempre e comunque avanti, regalandosi anche scatti in bikini e in abiti da sera succinti, se questo serve a farle stare bene con se stesse e con la loro femminilità.

Insomma, quello di Paltrow e Marcuzzi è, prima di tutto, un modo di essere libere, non imprigionate dai lacciuoli dell’età e del perbenismo. Perché è vero, come insegna la saggezza di un tempo, che ogni frutto ha la sua stagione. Ma, è pur vero, che oggi le ciliegie si mangiano tutto l’anno. E, la voglia di vivere quella, davvero, non festeggia nessun compleanno. Mai, Figuriamoci quello dei cinquant’anni.

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti