Il Tirreno

L’evento

Il fascino di Monica Guerritore sul palco di Eliopoli

Il fascino di Monica Guerritore sul palco di Eliopoli

Talk show a Calambrone con l’attrice. Una fantastica carriera tra teatro e cinema

19 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CALAMBRONE. Appuntamento questa sera con il talk show “Venerdì da star”, condotto da Massimo Marini, sul palco di Eliopoli Summer a Calambrone. Aprirà la serata (ore 22) l’intervista a Monica Guerritore, attrice, regista, drammaturga e scrittrice. Esordisce al cinema in un film di Vittorio De Sica ma il successo lo ottiene quando Giorgio Strehler la fa debuttare al Piccolo Tetaro di Milano nella parte di Anja nel “Giardino dei ciliegi” di Anton Checov. Da li inizia una carriera mista tra cinema, tv e teatro con una prevalenza di quest’ultimo. Al fianco di attori di primo ordine e di registi famosi, da Marcello Mastroianni a Gabriele Lavia con il quale ha avuto una lunga storia sentimentale, Ferzan Ozpetek, Mimmo Calopresti, Alessandro Genovesi, Pappi Corsicato e Ivano Di Matteo con il quale ha vinto in Francia il Premio Annecy con il film famoso “La Bella gente”,

Ha girato film che la hanno resa nota al grande pubblico come “Fotografando Patrizia” di Salvatore Sampieri, la “Venexiana” insieme a Laura Antonelli di Bolognini, “Scandalosa Gilda” e “Sensi” di Gabriele Lavia stesso oltre che altri numerosi film ma ha di fatto dedicato al teatro il suo massimo impegno artistico in ogni tipo di rappresentazione.

Regista teatrale in numerose opere, scrittrice di due volumi editi nel 2010 da Mondadori come “La forza del cuore” e edito da Longanesi nel 2019 “Quel che so di lei. Donne prigioniere di amori straordinari”. Cavaliere ordine al merito della Repubblica nel 2011.

Una carriera straordinaria, una delle nostre attrici più brave, stimate e apprezzate, impegnata sui temi sociali e politici, donna appassionata e impegnata nella tutela dell’ambiente tra le altre cose, ne fanno un personaggio davvero unico da non perdere.

A seguire l’incontro con Antonio Vaglica, Gianna Martorella, Rossano Signorini e Gaetano Pecoraro.

Vaglica, 19 anni, è il vincitore di Italia’s Got talent 2022. Talentuoso artista dalla voce incredibile che ha incantato i giudici del Talent e tutto il pubblico. Ha dichiarato che ha vissuto in passato momenti di discriminazione che lo hanno fatto stare male ma che poi ha trovato nella musica e nel canto la forza per essere libero e superare questi momenti.

La piombinese Martorella è una imitatrice e attrice che vanta importanti partecipazioni a programmi tv. Esilaranti le sue imitazioni di Gabriella Carlucci, Lilli Gruber, Rosa Russo Jervolino, Loretta Goggi Sophia Loren e soprattutto di Raffaella Carrà che la ha resa famosa.

Tra gli ospiti della serata anche Rossano Signorini, presidente di Ecofor service società specializzata nel trattamento dei rifiuti e sulle questioni ambientali che dominano la scena della nostra attualità. A completare il quadro dei protagonisti del talk, c’è Gaetano Pecoraro, giornalista e scrittore siciliano che dal 2015 è inviato delle Iene su Italia1. Ha scritto, tra gli altri, il libro “Il male non è qui. Matteo Messina Denaro” edito da Sperling & Kupfer nel 2022.

Sabato, sempre sul palco di Eliopoli Summer (alle ore 21.30) spazio alla musica con i Negramaro Tribute Band. Voce: Fulvio Notari, chitarra Lorenzo Oliva, tastiere Federico Sagona, basso Mauro Lallo, Drums. Dado Pecchioli. Domenica, invece, spazio alla commedia con Anna Meacci e Katia Beni in “The Best of” (ore 22).

Uno show inedito ed originale, che mette in luce tutto il talento di due artiste, veri e propri clown del palcoscenico. Beni-Meacci ancora una volta mattatrici del divertimento. Capaci di giocare con il pubblico e farlo divertire, coinvolgendo gli spettatori attraverso improvvisazioni, sketch di repertorio in assolo o in coppia, brani inediti e cavalli di battaglia tratti dagli spettacoli cult: Ticket&Tac, Scoop, Non c’è duo senza te. Ingresso gratuito.


 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi