Il Tirreno

Il pallone sotto l'ombrellone

Zangh scatenato in pista al Twiga: il grande calcio si diverte in Versilia

Luca Basile
Zangh scatenato in pista al Twiga: il grande calcio si diverte in Versilia

La Versilia terra privilegiata da sempre per le vacanze dei calciatori del nostro campionato

03 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Gli ultimi bagliori vacanzieri, prima del rituale inizio dei ritiri estivi in agenda dalla prossima settimana, per calciatori, allenatori e dirigenti sportivi si consuma, come tradizione impone, sotto il cielo da copertina della Versilia. Dalle parti del Twiga di Marina di Pietrasanta a recitare da protagonista è stato il presidente dell'Inter Steven Zhang che si è lasciato coinvolgere dalla musica dei dj della discoteca di proprietà del duo Briatore-Santanché. Il video di Zhang, che balla e ondeggia immerso nella ressa della movida da copertina griffata Twiga, nel breve volgere di poche ore è diventato di fatto virale.

Ma la Versilia, come da premessa, è terra privilegiata da sempre per i calciatori del nostro campionato: il prossimo capitano della Juventus, Leonardo Bonucci, ha casa sempre a Marina di Pietrasanta e trascorre le sue giornate in relax, con la famiglia allo stabilimento balneare e ristorante Franco Mare. Così come un altro juventino di spicco, Federico Chiesa, nella graduale rincorsa al rientro in campo dopo il grave infortunio di alcuni mesi fa, ha scelto come 'campo base' una palestra e il mare di Vittoria Apuana, oasi periferica di Forte dei Marmi.

Inter, Juventus, ma anche i campioni d'Italia del Milan hanno fatto tappa, in queste ultime settimane, in Versilia: in particolare mister Stefano Pioli che si alterna nel ruolo di nonno e ancora di sportivo a tutto tondo fra nuotate nello specchio di acqua di mare del Bagno Alba di Forte e le pedalate lungo i complicati, ma suggestivi, saliscendi, delle colline versiliesi. Pioli che nei giorni scorsi ha festeggiato lo scudetto del Milan con un pranzo sempre su spiaggia con l'ex braccio d'oro del tennis italiano, e tifoso milanista, Paolo Bertolucci.

Un salto, culinario, a Pietrasanta, lo hanno fatto anche il direttore dell'area tecnica rossonera Paolo Maldini e il direttore sportivo Frederic Massara con le rispettive famiglie.

Sole e relax per Domenico Berardi che sempre insieme a moglie e prole ha scelto la spiaggia di Forte così come Raoul Bellanova, ex difensore del Cagliari in procinto, a quanto pare, di passare all'Inter.

Nutrita anche la colonia di ex calciatori che hanno scelto da tempo casa e domicilio, anche invernale compatibilmente con gli impegni professionali, in zona: è il caso di Andrea Pirlo, vicino di tenda dell'ex presidente dell'Inter Massimo Moratti al Bagno Piero sempre di Forte e ancora di Riccardo Montolivo che ha invece scelto, come Mattia Perin attuale numero 12 della Juventus, Marina di Pietrasanta.

Nel fine settimana gli ultimi saluti e i brindisi di arrivederci, poi sarà di nuovo tempo di tuffarsi nella nuova stagione agonistica.


 

Primo piano
La protesta

Carrara, in migliaia allo sciopero dopo le frasi choc dell’imprenditore Franchi. La sorella di una vittima sul lavoro: «Sono qui per difendere chi non può più farlo»

di Luca Barbieri