Il Tirreno

il premio 

Il “President’s Award” a Cecilia, la Signora del cioccolato

Roberta Galli
Il “President’s Award” a Cecilia, la Signora del cioccolato

Ancora un prestigioso riconoscimento per Tessieri Rabassi, già vincitrice di tre “Beans gold”. «Il mondo del cacao non finisce mai di stupirmi» 

28 maggio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





Roberta Galli

pontedera. Importante riconoscimento per l’imprenditrice Cecilia Tessieri Rabassi, che grazie al suo notevole contributo creativo e tecnico nel mondo del cacao e del cioccolato finissimo è riuscita ad aggiudicarsi il primo “President’s Award” indetto dall’inglese Academy of Chocolate.

Cecilia Tessieri Rabassi può vantare dunque un nuovo riconoscimento, anche come donna, nel mondo del cioccolato dopo che nel corso degli anni ha vinto numerosi premi d’oro e d’argento e tre “Beans gold”. Un riconoscimento, il “President's Award”, al quale hanno concorso partecipanti provenienti da tutto il mondo, da più di cinquanta Paesi, che ha visto trionfare Cecilia, prima donna al mondo a ricoprire il ruolo di maitrè chocolatier, tra il 2006 e il 2016, e presto di nuovo impegnata in un’altra avventura professionale sempre nel mondo del cacao e del cioccolato.

«Un riconoscimento che mi riempie d’ orgoglio – afferma Cecilia Tessieri Rabassi – arrivato inaspettato, ma che premia la mia professionalità nel mondo del cioccolato. Un mondo che racchiude sempre grandi novità, d’altronde questa materia non finisce mai di stupirci».

Una lunga storia lega infatti Cecilia Tessieri Rabassi al cacao. Sposata e madre di due figli, Alessandro e Ranieri, l’imprenditrice, che è anche consulente di food marketing, si avvicina al mondo del cioccolato al termine degli studi viaggiando tra Belgio, Germania e Francia, dove grazie alla collaborazione con antichi maestri cioccolatieri riesce ad approfondire gli studi sui complessi processi di coltivazione e lavorazione del cacao. Inizia così ad appena 25 anni la sua avventura professionale con un piccolo laboratorio artigianale, alla ricerca dei semi di pregiati per creazioni sempre al top. «Ad ispirare il mio lavoro è stata fin dall’inizio – afferma l’imprenditrice – la consapevolezza che solo la miglior materia prima poteva dar vita al miglior cioccolato. Per questo ho iniziato una ricerca dei più pregiati semi di cacao negli angoli più remoti del pianeta, dall’America del Sud al continente africano». Il segreto di tutto ciò? «La convinzione – spiega ancora Cecilia Tessieri Rabassi – che per creare un prodotto dal gusto più puro possibile è necessario mantenere il controllo su tutta la filiera di produzione, dalla raccolta dei semi fino al confezionamento».

Tanti traguardi e tanti riconoscimenti professionali in tutti questi anni, ai quali si affiancano anche quelli personali: nel 2007 Cecilia Tessieri Rabassi viene nominata Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza riservata ai migliori ambasciatori del “Made in Italy nel mondo”, e nel 2008 è insignita dall’Accademia della Cucina Italiana del prestigioso premio “Dino Villani” per la valorizzazione di un prodotto tradizionale eccellente della tavola italiana, mentre per la consegna del “President’s Award” al momento non è stata fissata una data (la pandemia in corso, non permette alcuna cerimonia in presenza). I festeggiamenti dal vivo sono quindi rimandati. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il dramma

Pietrasanta, bambina di 3 anni rischia di morire soffocata da un boccone di cibo

di Luca Basile