Sosta per le nazionali? Pisa e Carrarese non si fermano: nerazzurri avanti di misura in amichevole
Test tra le due squadre toscane: importanti indicazioni sia per mister Gilardino, sia per Calabro
PISA. Nel turno della sosta delle nazionali, all’Arena Garibaldi di Pisa va in scena l’amichevole tra il Pisa di Alberto Gilardino e la Carrarese di Antonio Calabro. Il test di oggi, sabato 15 novembre, si è concluso con il risultato di 1-0 in favore del Pisa.
In campo
Il primo tempo si è chiuso a reti bianche, caratterizzandosi per i ritmi bassi e per la grande attenzione, da parte di entrambe le squadre, soprattutto alla fase difensiva. In favore dei padroni di casa, spiccano le due occasioni capitate sui piedi di Piccinini; a metà del primo tempo, in favore degli apuani, una conclusione di Bozhanaj dai 25 metri, invece. L’ultima occasione di un primo tempo non particolarmente ricco di occasioni, capita sui piedi di Højholt.
La ripresa
Nel secondo tempo, cambiano tre giocatori per parte, portieri compresi, e bastano solo pochi minuti di gioco per permettere a Lorran di stappare la partita: dagli sviluppi di un corner, il brasiliano si fa trovare pronto per rifinire in rete la sfera del momentaneo 1-0. A ogni modo, anche grazie ai cambi, la Carrarese reagisce allo svantaggio creando due occasioni pericolose nel giro di pochi minuti, prima con Melegoni, e successivamente con Sekulov. Al 60’ e al 75’ entrambe le squadre completano le rotazioni e, quindi, ancora cambi e minuti per tutti i giocatori a disposizione.
Il campionato
L’agenda azzurra prevede la ripresa degli allenamenti nella giornata di lunedì, in vista del prossimo impegno ufficiale in programma per sabato 22 novembre alle 15, dove a Carrara si disputerà la 13ª giornata del campionato di Serie BKT 2025/2026, contro la Reggiana di mister Dionigi.
Il Pisa giocherà invece a Sassuolo lunedì 24 novembre alle 20,45.
Il tabellino di Pisa-Carrarese 1-0
PISA (3-4-2-1): Scuffet, Denoon, Angori, Albiol, Bonfanti, Piccinini, Leris, Højholt, Lorran, Tramoni, Moreo. Allenatore: Alberto Gilardino.
CARRARESE (3-5-2): Fiorillo, Illanes, Salamon, Oliana, Belloni, Melegoni, Parlanti, Bozhanaj, Bouah, Distefano, Torregrossa. Allenatore: Antonio Calabro.
RETI: 48’ Lorran.
ARBITRO: Simone Galipò di Firenze.
Le parole del mister
«Sono molto soddisfatto di quanto si è visto oggi in questa amichevole. Giocare contro una squadra di Serie A ci ha aiutato a tenere alti i ritmi e la soglia dell’attenzione, inoltre, credo che avere la possibilità di dare minutaggio a giocatori che hanno giocato meno sin qui, durante il campionato, sia un aspetto significativo che può aiutarci a crescere, in termini di gruppo e di squadra», il commento di Antonio Calabro, allenatore azzurro, nel post-match.
«Il lavoro che stiamo portando avanti durante questa sosta sta procedendo secondo i piani, abbiamo aumentato significativamente i carichi di lavoro, ma, nonostante ciò, ho ricevuto risposte importanti dai miei ragazzi e fortunatamente non abbiamo riscontrato ulteriori problematiche fisiche. Comunque, da lunedì torneremo ad allenarci in vista del match di sabato prossimo contro la Reggiana, e servirà la solita dedizione al lavoro che ho riscontrato nella settimana appena trascorsa per arrivare alla prossima partita nelle migliori condizioni possibili».
