L’Empoli al tavolo con i big del calcio europeo: cos’ha in comune con City, Real Madrid e Psg
Avvio di campionato show per gli azzurri di mister D’Aversa: il confronto con i valori delle rose delle grandi
EMPOLI. Un tempo c’erano le “sette sorelle”: modo di dire che sintetizzava di fatto il gruppetto di squadre sempre ai vertici del calcio italiano (e non solo in realtà) tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila. Sono passati parecchi anni ormai e le cose anche nel mondo del calcio sono cambiate: nei numeri e negli interpreti.
Le imbattute
Ebbene, in queste ore ecco spuntare una lista sui social con le squadre imbattute in Europa in tutte le competizioni, prendendo come riferimento i campionati top-five (Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia). In questa lista le italiane sono due e una è toscana. C’è la Juventus, infatti, e – oltre ai bianconeri – c’è l’Empoli. La squadra di Roberto D’Aversa è infatti imbattuta in Serie A dopo sei giornate disputate finora: il pareggio senza reti al debutto con il Monza, il blitz con la Roma e poi i pareggi con Bologna, Juventus e Fiorentina nel derby intervallati dalla vittoria a Cagliari e dal successo in Coppa Italia a Torino contro i granata.
I valori della rosa
Ma quali sono le altre squadre europee imbattute e soprattutto quali sono i valori delle rose (secondo i dati del sito web di riferimento del settore Transfermarkt)? Nella lista speciale, ecco dei veri colossi del calcio europeo. Ci sono infatti il Manchester City (il valore della rosa è di 1,26 miliardi di euro), il Real Madrid (1,34 miliardi, sempre secondo Transfermarkt), l’Arsenal (1,17 miliardi) e ancora: il Bayern Monaco (945 milioni), Psg (873 milioni), la Juve come detto – che ha un valore di circa 575 milioni di euro (ancora da Transfermarkt ) – e poi, continuando a scorrere le imbattute fin qui, Atletico Madrid (529 milioni di euro, come valore rosa), il Lipsia (513 milioni), Monaco (339 milioni) e, per rimanere in Ligue 1, il Lens (oltre 172 milioni di euro). E i toscani? Sempre secondo Transfermarkt il valore della squadra toscana non arriva a 60 milioni di euro. I big? Come valori di mercato ecco i sei milioni di euro di Lorenzo Colombo e stessa cifra per il gioiellino toscano Jacopo Fazzini.