Il Tirreno

Sport

Sport

L'abritro fischia e poi spiega ai tifosi le decisioni: l'esperimento Fifa

L'abritro fischia e poi spiega ai tifosi le decisioni: l'esperimento Fifa

Infantino, numero 1 Fifa, annuncia la prima prova al Mondiale per club: «Si rivolgerà direttamente ai tifosi allo stadio e a quelli davanti alla tv»

02 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Roma In occasione della Coppa del Mondo per club Fifa, che ha preso il via in Marocco, «noterete un importante cambiamento nel modo in cui gli arbitri comunicano le decisioni relative al Var. Per la prima volta, l'arbitro parlerà direttamente ai tifosi nello stadio e al pubblico televisivo a casa attraverso il microfono, spiegando perché è stata presa una carta decisione». Lo ha annunciato su Instagram il presidente della Fifa Gianni Infantino. «Questo fa parte di un processo che abbiamo fortemente voluto, perché vogliamo sempre migliorare la chiarezza del Var e migliorare l'istruzione», ha aggiunto Infantino rivolto «a tutti gli appassionati di calcio che vogliono vedere ancora più chiarezza sulle decisioni arbitrali».

Era stata la Lega australiana di serie A la prima a ideare un piano che consentisse a tutti di comprendere con chiarezza le dinamiche dietro le decisioni prese dell'arbitro: ispirandosi al rugby, i direttori di gara vengono ora microfonati per tutta la partita, così che anche i tifosi da casa possano ascoltare le loro parole. Una decisione storica che potrebbe cambiare il calcio per sempre, in particolar modo perché ora è possibile sentire anche tutte le conversazioni con il Var: a questo proposito ha fatto scalpore la chiamata all'on field review dell'arbitro Shaun Evans. Durante il match tra Western Sydney Wanderers e Melbourne City, l'attaccante James Troisi sembrava aver colpito il pallone con la mano in area, mentre l'arbitro aveva deciso di concedere un corner agli ospiti.

Nel video, condiviso dall'account Twitter del campionato australiano, Evans viene richiamato. «Var all'arbitro - si sente dire alla voce fuori campo - Consiglio una on field review per un potenziale rigore». Mentre l'arbitro va al monitor a bordo campo, si sente il Var aggiungere: «Quando sarai lì, ti mostrerò l'immagine... È chiaramente lontano dal corpo. Sta ingrandendo il suo corpo dentro l'area di rigore». Il microfono viene regolarmente usato anche dagli arbitri del football americano: adesso tocca al calcio.l
 

Primo piano
Meteo e curiosità

Cielo giallo in Toscana: le cause del fenomeno

Sportello legale