Il Tirreno

Sport

Mondiali

Italvolley, è percorso netto

Italvolley, è percorso netto

Le ragazze di Mazzanti piegano anche l’Olanda padrona di casa e chiudono la prima fase del Mondiale a punteggio pieno

03 ottobre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





ARNHEM. Una prima fase senza macchie: le azzurre del volley chiudono a punteggio pieno il primo girone del Mondiale femminile, in scena in Olanda. L'Italia di Davide Mazzanti ha battuto ieri, ad Arnhem, per 3-1, le padrone di case "oranje". Col successo di ieri Egonu e compagne terminano il gruppo A del torneo iridato a quota 15 punti, frutto di cinque vittorie in altrettante uscite, ottenute contro Camerun, Portorico, Belgio, Kenya e Olanda. Tutte vittorie da 3 punti (senza mai arrivare al tie-break) per le azzurre, che hanno perso fin qui soltanto due parziali, ovvero uno contro il Belgio e il secondo di oggi contro le "Oranje". I 15 punti conquistati dalle ragazze di Mazzanti saranno importanti anche nella seconda fase del torneo. Le migliori quattro squadre della pool A, che sono l'Italia, il Belgio (che ieri ha superato per 3-0 il Camerun), l'Olanda e Portorico, incroceranno le prime quattro della pool D, ovvero Cina, Brasile, Giappone e Argentina (con le giapponesi che hanno piegato ieri per 3-0 la Albiceleste).

Nell'imminente seconda fase del torneo iridato, infatti, si conservano i punti conquistati nel primo girone e si sommano a quelli che vengono conquistati nelle gare in programma prima delle sfide a eliminazione diretta. Quello azzurro è l'unico team, dei 16 rimasti in gara, a punteggio pieno.

Nella sfida di ieri, Davide Mazzanti ha puntato dal primo minuto su Alessia Orro, Caterina Bosetti, Cristina Chirichella, Elena Pietrini, Anna Danesi e Paola Egonu, con Monica De Gennaro libero. Panchina, invece, per il capitano Miriam Sylla.

La sfida contro le padrone di casa dell’Olanda era partita subito con il piede giusto, con le azzurre che hanno chiuso il primo parziale con un perentorio 25-13 che ha subito messo in chiaro le gerarchie in campo.

Meno brillante l'avvio delle azzurre nella seconda frazione, al contrario delle padrone di casa che hanno preso coraggio (1-4). Le ragazze di Mazzanti hanno commesso molti errori (1-6), però hanno trovato nel muro (ottima Danesi) l'arma per ribaltare velocemente la situazione (8-7). Le squadre hanno dato vita a un prolungato botta e risposta, ma l'Italia non ha mai trovato il ritmo del set precedente e in battuta non è stata in grado di creare problemi alle avversarie (20-20). Nel finale le olandesi si sono dimostrate più concrete, mentre le azzurre hanno pagato a caro prezzo i troppi errori commessi (22-25).

Al rientro in campo le ragazze di Mazzanti hanno reagito prontamente e grazie a un'ottima Danesi si sono portate al comando (11-7). Il servizio tricolore ha di nuovo creato problemi alle olandesi, permettendo alle azzurre di allungare ulteriormente (15-9). Le padrone di casa non sono mai state in grado di impensierire l'Italia e il set si è chiuso con netto (25-16).

Nel quarto parziale l'Italia ha dato l'impressione di poter scappare (10-7), ma l'Olanda non s'è arresa (13-13). La formazione tricolore, dentro Sylla per Bosetti, e le padrone di casa sono rimaste a lungo a contatto, fino al (20-20). Nel momento chiave le azzurre hanno trovato il break decisivo ed arrivato un preziosissimo successo (25-21).

Battuta l'Olanda nell'ultimo turno della prima fase, ora per l'Italia di Davide Mazzanti si comincerà a fare sul serio. A partire da domani pomeriggio quando alle 17.15 le azzurre dovranno affrontare le vice campionesse olimpiche del Brasile. Il giorno successivo, alle ore 14.15, sarà la volta di Italia-Giappone, mentre il 7 ottobre Egonu e compagne si troveranno opposte all'Argentina. L'8 ottobre sarò la volta di Italia-Cina alle ore 13.30.

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato da un mezzo meccanico

Sportello legale