Il Tirreno

Sport

Nuoto

Europei. Italia a tutta medaglia: a Paltrinieri “solo” l’argento, ori per Panziera, Martinenghi e Bertocchi

Claudio Maddaloni
Europei. Italia a tutta medaglia: a Paltrinieri “solo” l’argento, ori  per Panziera, Martinenghi e Bertocchi

17 agosto 2022
4 MINUTI DI LETTURA





MILANOUna piccola delusione per l'oro mancato di Gregorio Paltrinieri, superato nei 1.500 dal fortissimo ucraino Romanchuk, segna una giornata comunque ancora ricca di medaglie per l'Italnuoto agli Europei di Roma. Oltre all'argento di Greg, straordinaria doppietta nei 50 rana, oro e argento con Martinenghi e Cerasuolo, un altro oro per Margherita Panziera nei 100 dorso, due bronzi da Razzetti nei 200 delfino e Franceschi nei 200 misti femminili.

La giornata si chiude con il bronzo nella 4x200 stile libero mixed, con Stefano Di Cola, Matteo Ciampi, Alice Nizzau e Antonietta Cesarano, alle spalle di Gran Bretagna e Francia. Soddisfazioni anche dai tuffi, con l'oro e il bronzo di Bertocchi e Pellacani nel trampolino da un metro donne, e un bronzo anche dalla piattaforma mixed, con Timbretti e Di Maria. A segnare la giornata nella piscina del Foro Italico è l'impresa dell'ucraino Mychajlo Romanchuk che vince l'oro nei 1.500 stile libero battendo Gregorio Paltrinieri, che deve 'accontentarsi' dell'argento nella sua gara.

L'azzurro è partito forte ed è stato avanti nella prima parte della gara, ma Romanchuk ha effettuato il sorpasso e poi ha condotto fino alla fine, guadagnando qualcosa in ogni vasca dai 500 metri in avanti e chiudendo in 14'36"10. Per Paltrinieri 14'39"79. Bronzo al francese Damien Joly in 14'50"86. Per l'altro azzurro in gara, Domenico Acerenza, ottimo quarto posto in 14'56"15. "L'ho sentito il pubblico e li devo ringraziare, oggi è stata una sofferenza e mi dispiace, so che li ho un po' delusi. L'europeo è ancora lunghissimo, ogni gara è una storia a sé, è stata una stagione lunghissima e oggi era il massimo che potevo fare", ha detto Paltrinieri subito dopo la gara. E il suo europeo si allunga ancora, perché dovrà attendere un po' per le gare in acque libere: una mareggiata sta colpendo da ieri le coste di Ostia e gli organizzatori sono stati costretti a smontare il pontone dal quale gli atleti dovrebbero partire, e le previsioni parlano di mare mosso anche nei prossimi giorni.

Le gare sono state rinviate e, invece che il 18, si inizierà il 19 con la 10 km uomini e donne. Il 20 la 5 km uomini e donne, il 21 la 25 km e la staffetta.Tornando in vasca, storica doppietta nei 50 rana: dopo l'oro nei 100, Nicolò Martinenghi vince anche i 50 con il tempo 26"33, nuovo record italiano. Alle sue spalle, argento per il 19enne Simone Cerasuolo in 26"95. Bronzo al tedesco Lucas Matzerath in 27"11.

«Che bella gara, sono contentissimo, non mi aspettavo di stare così oggi. Ma quando sono entrato ho sentito il calore del pubblico e mi sono detto "lo devo fare per loro”, e ho fatto anche il mio miglior tempo», ha detto Martinenghi, mentre Cerasuolo mostra di avere ancora fame: «Ho fatto un arrivo disastroso che stava per compromettere tutto ma sono soddisfatto per la medaglia».

Panziera stupisce ancora vincendo i 100 dorso con il tempo di 59"40. Battute la britannica Medi Harris (59"46, argento) e l'olandese Kira Toussaint (59"53, bronzo). È la prima volta in assoluto che un'azzurra vince questa gara agli Europei. Quinta l'altra azzurra, Silvia Scalia, in 1'00"12. L'atleta delle Fiamme Oro è incredula: "Io non ci credo, quando ho toccato ho sentito il boato ma non mi ero resa conto. Sono contentissima, anche perché volevo solo nuotare bene, e se anche la medaglia non fosse arrivata sarei stata contenta lo stesso".Il fuoriclasse ungherese Kristof Milak ha vinto l'oro, come da pronostico, nei 200 delfino, con il tempo di 1'52"01, davanti al connazionale Richard Marton, argento in 1'54"48. Bronzo per l'azzurro Alberto Razzetti in 1'55"01.

Giù dal podio l'altro azzurro Giacomo Carini, quarto. «Mi sono fatto fregare alla fine, ho fatto un arrivo un po' lento, sono contento per la medaglia ma potevo arrivare secondo tranquillamente», ha detto Razzetti. Tra le donne, l'israeliana Anastasya Gorbenko ha vinto l'oro nei 200 misti in 2'10"92, davanti all'olandese Marrit Steenbergen (2'11"14). Terza l'azzurra Sara Franceschi, che vince il bronzo con il tempo di 2'11"38.

«Sapevo che mi giocavo tutto sulla rana, sono contenta del risultato, sono un po' lontana dal mio tempo ma oggi contava mettere la mano davanti alle altre», ha detto l'azzurra.In mattinata e nel primo pomeriggio soddisfazioni dalla piscina dei tuffi: Elena Bertocchi ha vinto la medaglia d'oro nel trampolino da un metro, bronzo per l'altra azzurra, Chiara Pellacani, superata all'ultimo tuffo per 60 centesimi di punto dalla svedese Emma Gullstrand, che vince l'argento. L'Italia ha vinto anche la medaglia di bronzo nella piattaforma mixed, con Eduard Timbretti Gugiu e Sarah Jodoin di Maria. Oro alla Gran Bretagna, argento all'Ucraina. mad

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato dalla ruspa

di Danilo Renzullo
Sportello legale