Il Tirreno

Sport

Trofeo Comune di Lastra a Signa-Coppa Tripetetolo 

Mega sprint di 70 corridori: un magnifico colpo di reni vale a Filippo Magli la vittoria al fotofinish sul russo Denisov

. Antonio Mari

30 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LASTRA A SIGNA. Per la prima volta nella stagione 2021 si è assistito in Toscana a una volata finale per l’aggiudicazione della vittoria di un gruppo forte di 70 corridori. Ed è stata una volata elettrizzante ed incertissima tra il 19enne russo Denis Denisov ed il toscano di Fibbiana di Montelupo Fiorentino Filippo Magli, che grazie a un magnifico e perfetto colpo di reni è riuscito a spuntarla per 5 centimetri. Un successo meritatissimo per il fiorentino della Mastromarco Sensi Nibali, autore di ottime prove da qualche settimana a questa parte e che ha così offerto alla società pistoiese la prima vittoria stagionale. 97 i partenti, di 16 società con tre team stranieri a rappresentare Russia, Svizzera e Gran Bretagna), con una media finale che ha sfiorato i 45 chilometri orari.

Se Magli e Denisov si sono contesi fino all’ultimo il successo sul rettilineo di via Giusti, la terza posizione è stata conquistata dall’empolese Biancalani, poi Pirro e Molini, il pistoiese di Montecatini Terme compagno di squadra di Magli e che si era imposto in questa gara nell’agosto del 2020. Questa vittoria di Magli può essere la spinta per un finale di stagione da protagonista della squadra di Mastromarco “adottata” da Vincenzo Nibali e Alberto Bettiol, i cui nomi sono sulla maglia del team.

Brillanti i russi della Lokosphinx. La corsa organizzata dalla Pol. Tripetetolo con 86 under 23 e 11 élite alla partenza, ha proposto la fuga più lunga (30 km) di Mori e Lorenzo Magli (fratello del vincitore) poi quella di un plotoncino di 8 corridori annullata a 15 km dall’arrivo. Nel finale senza successo gli allunghi di Cassarà e Dati, ripreso a due Km dal traguardo, e volata del gruppo con un duello incertissimo tra il russo e Magli, che alla fine aveva la meglio.

Ora sotto con le altre gare dilettanti, domani il 98° Circuito di Cesa (Ar), mercoledì a Cerreto Guidi, sabato il Campionato Toscano élite e under 23 a Signa con ben 176 iscritti, quindi domenica a Corsanico, lunedì 6 settembre il Giro del Valdarno, e l’11 settembre la Pontedera-Lari, e domenica 12 con il Gp Cuoio e Pelli a Santa Croce sull’Arno.

ORDINE DI ARRIVO

1)Filippo Magli (Mastromarco Sensi Nibali) Km 133, 8, in 2h59’45”, media Km 44, 662; 2)Denis Denisov (Lokosphinx); 3)Andrea Biancalani (S. C. Gragnano); 4)Francesco Pirro (Maltinti Banca Cambiano); 5)Federico Molini (Mastromarco Sensi Nibali); 6)Stocco; 7)Pesci; 8)Viunoshev; 9)Botti; 10)Di Bernardo.

Antonio Mari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le ultime
La tragedia

Valtellina, chi sono i tre militari del soccorso alpino della Guardia di finanza morti in Val Masino