Il Viaccia è già al terzo tecnico. Facchini dovrà fare l’impresa
Dopo Bellini e Giugni, è stata scelta una soluzione interna
PRATO. Momento di stop per le formazioni pratesi dilettantistiche ed è tempo di ricaricare le batterie per il ritorno in campo che avverrà nei primi giorni del 2025. Il Viaccia, ultima in Promozione girone A, ha deciso di cambiare di nuovo allenatore e dopo l’uscita di Andrea Bellini sostituito da Alessio Giugni ora la società rossoblu ha scelto una soluzione interna affidando l’incarico a Federico Facchini che cercherà di guadagnare la salvezza. Il nuovo anno e la seconda giornata di ritorno, domenica 5 gennaio, metterà di fronte la formazione di Facchini contro il San Giuliano che è seconda in classifica. Obbligo cercare punti per risalire la classifica.
Scendendo in Prima categoria girone D al termine del girone di andata è lo Jolo a giocarsi la zona nobile della classifica con i suoi 32 punti (a 4 punti dalla capolista Settimello). Le altre squadre laniere vedono il CF 2001 a metà classifica con 20 punti mentre Prato Nord è dietro a 17 e CSL Prato Social Club a 16 è in zona playout. Chiude la classifica con 8 punti il Maliseti Seano che dopo la retrocessione dalla Promozione è in difficoltà anche nella categoria inferiore.
Passando alla Seconda Categoria girone F è il Poggio a Caiano 1909 con 34 punti a girare in testa al girone di andata e a puntare a salire mentre il Virtus Comeana è quarto a 29 punti, Naldi e La Querce 2009 girano a 19 e 18 punti mentre San Giusto a 11 è in zona playout. Nel girone C ben tre squadre laniere cercano il passaggio alla Prima con La Pietà al secondo posto a 27, Chiesanuova 26 e Galcianese 24. Montemurlo Jolly Calcio insegue a 23. Il Tavola si posiziona a 21 mentre in zona playout c’è il Mezzana a 18, Valbisenzio Calcio 17 e chiude la classifica il Vernio a 8 con le dimissioni di Salvatore Coschignano dopo la bella vittoria per 4-3 con il Chiesanuova con la società valbisentina che sta cercando una figura adatta per cercare di risalire posizioni.
In Terza Categoria, nel campionato del girone di Prato, l’ultima gara dell’anno ha visto l’ennesima sconfitta della Briglia: a Calenzano, il Firenze Nord si è imposto con un 6-1 di stampo tennistico, relegando i vaianesi (che solo la scorsa primavera sfioravano sia la promozione in Seconda Categoria che il successo in Coppa Faggi) sempre più in ultima posizione. C’è quindi la classifica aggiornata, con il Firenze Nord che sale a metà graduatoria in attesa di recuperare il prossimo 8 gennaio la gara con La Libertà Viaccia non disputata a causa della tragedia di Calenzano (con gli uomini di mister Sensi che a loro volta potrebbero avvicinarsi alla zona playoff, vincendo). Si riparte sabato 4 gennaio con in testa il Tobbiana 1949 con 27 punti davanti a Carraia 26, Las Vegas 23, Atletica Esperia, Bacchereto e Fil3Eureka 2016 a 22 punti.