Il Tirreno

Prato

Basket

La Sibe cerca la rivincita ad Agliana per restare nella scia delle prime

di Vezio Trifoni
La vittoria nell’ultimo turno ha riportato un po’ di fiducia nell’ambiente della Sibe
La vittoria nell’ultimo turno ha riportato un po’ di fiducia nell’ambiente della Sibe

Le speranze di promozione in Serie B sono legate a una vittoria in trasferta

24 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. I Dragons cercano la rivincita su Agliana nella partita di ritorno della poule promozionr di serie C. Per laSibe può essere la partita della svolta. Quella sliding-door che rappresenta la fine o l’inizio della poule-promozione per la formazione allenata da Marco Pinelli. Sì, perché vincendo ad Agliana i Dragons potrebbero davvero riabbracciare la zona play-off, perdendo invece saluterebbero le possibilità di contendere alle due senesi (Costone e Mens Sana) il passaggio in serie B. Altre prospettive, non ce ne sono. La vittoria di sabato a Firenze contro la Polisportiva Sancat ha sbloccato i rossoblu, sebbene qualche ruggine negli ingranaggi ci sia ancora.

Coach Marco Pinelli nel dopo partita è stato chiaro: «Sono contento per la vittoria ma dobbiamo ancora migliorare». L’occasione per accertare se il percorso di crescita va avanti lo dirà il derby delle Capitini contro l’Endiasfalti ( in programma oggi alle 18) che all’andata sbancò nettamente la casa pratese per 54-69. Fu una delle prestazioni offensive più sterili nella storia recente dei Dragons. La squadra di coach Giulio Gambassi è reduce da una sconfitta casalinga contro San Vincenzo. Ci sarà voglia di riscatto nel gruppo neroverde che ha in Rossi, Nieri, Catalano, Bacci e Zita i 5 giocatori più presenti finora in campo. Da fare attenzione a Rossi, top scorer della squadra con 475 punti (all’andata ne segnò 21) e al tiratore dalla distanza Bacci. Arbitreranno Gianmatteo Sposito di Livorno e Tommaso Cavasin di Rosignano Marittimo. «Per noi è una partita fondamentale ed è anche un derby – spiega capitan Milo Staino – Ci siamo preparati al meglio e vogliamo continuare in questo cammino. Sta solo a noi e la squadra si è compattata. So che saranno tanti i nostri tifosi a sostenerci». Queste le partite della prima giornata di ritorno in serie C: Sancat-Costone, Mens Sana-San Vincenzo, Pino Firenze-Sansepolcro, Agliana-Dragons. Classifica: Costone e Mens Sana 16; San Vincenzo 12; Sibe Gruppo AF, Pino Firenze, Agliana 8; Sancat e Sansepolcro 6.
 

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni