Il Tirreno

Prato

L’addio

Diocesi di Prato in lutto: muore don Francis Gerard Yougbare, vicario parrocchiale

di Redazione Prato

	Il religioso aveva 54 anni
Il religioso aveva 54 anni

A Koupéla aveva ricoperto gli incarichi di segretario dell’arcivescovo e direttore della Caritas. Poi era partito missionario in Martinica e tre anni fa era arrivata la decisione di venire in Italia

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. È morto questa mattina don Francis Gerard Yougbare, vicario parrocchiale a Mercatale di Vernio, in provincia di Prato. Aveva 54 anni ed è deceduto all’alba di questa mattina, 22 dicembre, all’Hospice Fiore di Primavera, dove si trovava da una settimana per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

La Diocesi

Lo scorso settembre infatti gli era stato diagnosticato il male incurabile che lo ha portato alla morte. Lo rende noto con un comunicato la Diocesi di Prato. Originario del Burkina Faso, don Francis era arrivato nella diocesi di Prato nel 2022. Il vescovo Giovanni Nerbini lo aveva assegnato alla parrocchia di Mercatale di Vernio per aiutare il parroco don Vincent Souly nel servizio di altre comunità valbisentine, come Sant'Ippolito di Vernio, Luicciana e Cantagallo.

A Koupéla, sua diocesi di provenienza, don Francis aveva ricoperto gli incarichi di segretario dell’arcivescovo e direttore della Caritas. Poi era partito missionario in Martinica e tre anni fa era arrivata la decisione di venire in Italia dopo aver conosciuto don Vincent. Nel luglio 2023 aveva festeggiato a Vernio, circondato dall’affetto dei parrocchiani, il suo venticinquesimo di sacerdozio.

L’ultimo saluto

La salma del sacerdote è esposta alle cappelle del commiato della Misericordia di Prato e domani, martedì 23 dicembre, alle 15 verrà celebrato il funerale in cattedrale. Don Vincent annuncia l’intenzione di fare una raccolta fondi in modo da poter trasferire il feretro in Burkina Faso, dove vive la famiglia di don Francis. 

Primo piano
L’episodio choc

Cascina, bambina aggredita da tre Rottweiler: «Ecco come sono riuscito a salvarla» – Il racconto del finanziere eroe

di Redazione Pontedera
Speciale Scuola 2030