Il Tirreno

Prato

Sicurezza

Prato, altra infornata di telecamere: leggeranno anche le targhe – Dove saranno installate

di Alessandro Pattume

	Telecamere di sorveglianza su un palazzo (foto d'archivio)
Telecamere di sorveglianza su un palazzo (foto d'archivio)

In tutto saranno 66. Il progetto riguarda anche le scuole Gramsci-Keynes, Datini, Marconi e Dagomari

3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Avanti tutta con la videosorveglianza. Dopo aver annunciato l’investimento di 1,5 milioni di euro e aver potenziato il sistema con un primo lotto di telecamere, il Comune guidato dal Commissario Claudio Sammartino ha approvato il progetto per una seconda trance di telecamere di videosorveglianza (43) e per la lettura delle targhe (23) per una spesa di 635mila euro. E via libera anche alle quattro telecamere che terranno d’occhio gli studenti degli istituti superiori Gramsci-Keynes, Datini, Dagomari e Marconi grazie ai quasi 39mila euro del progetto “Scuole Sicure”.

Nuove telecamere

L’obiettivo è quello di coprire quanto più territorio possibile. Una necessità ribadita dal procuratore Luca Tescaroli all’indomani dell’omicidio di Maria Denisa Paun, quando per alcuni giorni non fu possibile estrarre le immagini dalle telecamere di sorveglianza intorno al luogo del delitto, un residence di via Ferrucci, e fatta propria dal commissario straordinario. Dopo un primo intervento per nuove telecamere ma soprattutto per il potenziamento dei server dell’infrastruttura di videosorveglianza, ecco approvata una seconda parte del piano di implementazione. Dal confine con Montemurlo a San Giorgio a Colonica, le nuove installazioni copriranno buona parte delle arterie principali cittadine. Tre telecamere verranno installate via Marx così come in via Berlinguer, via Bologna e viale Unione Europea. Due saranno invece le installazioni al Macrolotto di Iolo, in via Pomeria e in via Fratelli Cervi. Un nuova telecamera anche in via Longobarda, via Matteo degli Organi, via Fosso del Masi, via delle Badie, via Montalese, via Lambruschini, viale Galilei, via di Cantagallo, via di Casale, via Curtatone, via Piemonte, via XVI Aprile, via Lione, via del Lazzeretto, via Zarini, via delle Fonti, via Guimaraes, via Piemonte, via Caserane, via Paronese, viale Leonardo da Vinci, via Valentini, viale Galilei, via Nam Dinh, via Montalese, piazza della Vittoria (San Giorgio a Colonica) e in via Turchia. Le 23 telecamere per la lettura delle targhe saranno invece installate soprattutto in viale Galilei (6), viale Leonardo da Vinci (4), in piazza San Marco (3), viale della Repubblica (2).

Scuole sicure

Arrivano quattro telecamere contro lo spaccio di droga fuori dagli istituti superiori pratesi. È il progetto “Scuole sicure”, finanziato dal ministero dell’Interno con 38.900 euro, e gli osservati speciali saranno gli istituti del polo di via Reggiana e quelli di via Galcianese. Una telecamera verrà installata all’ingresso del Datini e terrà d’occhio l’area parcheggio per motorini, e una via del Maceratoio, la strada dove tanti studenti del Marconi prendono l’autobus ogni giorno. Ben due le telecamere che invece riguarderanno il Gramsci-Keynes. Una sarà installata sullo spigolo dell’edificio in modo da tenere d’occhio buona parte della strada interna al polo scolastico. La seconda invece sarà posizionata sull’edificio della palestra dell’istituto, e permetterà di tenere d’occhio tutta la parte antistante l’edificio, compreso il parcheggio e parte di via delle Gardenie. Tutte le telecamere avranno un campo visivo di 270 gradi e saranno posizionate ad almeno tre metri d’altezza. 
 

Primo piano
Accorpamenti

Scuole, la Toscana blocca i 16 tagli imposti da Valditara: «Numeri sbagliati» – Cosa succede adesso

di Libero Red Dolce