Prato, un autunno di cantieri, con uno stop per lo shopping
Ecco i principali interventi sulle strade: tutto fermo dall’8 dicembre
PRATO. Nuova riunione per il Tavolo sul traffico, l’incontro di coordinamento dedicato alla programmazione dei principali interventi sulle strade della città da qui alla fine dell’anno. Il tavolo, convocato regolarmente dal Commissario straordinario, ha visto la partecipazione dei tecnici comunali e dei rappresentanti delle aziende dei sottoservizi.
Durante la riunione sono stati illustrati gli interventi in programma, che riguarderanno anche il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi. Questa prima tranche di lavori si concluderà entro la fine di dicembre e mira a migliorare la sicurezza e la qualità della viabilità urbana. Le strade coinvolte sono via della Gualchiera, dove sono previste chiusure a step dal 10 al 22 novembre, e via Traversa Pistoiese, con lavori in programma dal 24 al 29 novembre. Verranno inoltre eseguiti interventi di asfaltatura dei marciapiedi di via Ostia, dal 24 al 29 novembre, e via 7 Marzo, dal 9 al 19 dicembre. Come detto, si tratta della prima tranche di asfaltature, secondo i criteri stabiliti dagli Uffici comunali che hanno assegnato una priorità alle strade che necessitano di intervento immediato di rifacimento del manto. Per evitare disagi e sovrapposizioni rispetto al fisiologico intensificarsi del traffico, è stato deciso di evitare il periodo delle festività natalizie, dall’8 dicembre fino alla prima settimana di gennaio, per i lavori più impattanti sulla viabilità.
Per quanto riguarda gli interventi portati avanti dalle aziende di sottoservizi sulle strade cittadine, in via Galcianese, nel tratto tra via Dossetti e via di San Giusto, in prossimità della rotatoria del Pino, verranno eseguiti dei lavori a cura di Toscana Energia, che comporteranno un restringimento di carreggiata in direzione Pistoia dalle ore 9 alle 16 dal 27 ottobre al 3 novembre.
Proseguono inoltre gli interventi da parte di Publiacqua, che rientrano fra quelli finanziati nell’ambito del Pnrr e finalizzati al miglioramento e al potenziamento della rete idrica: inizieranno nella seconda metà di ottobre e proseguiranno fino alla fine di novembre, con un programma che coinvolgerà diverse strade della città. Da lunedì 20 ottobre fino al 10 novembre la società interverrà in via Montalese nel tratto da via Fiora a via Dora Baltea (chiusura della circolazione e divieti di sosta con rimozione), mentre alla fine di ottobre si sposterà nel tratto da via Anzio a via di Maliseti. Fino al 24 novembre Publiacqua porterà avanti il cantiere via Pistoiese, che comporterà la chiusura dell’intersezione della rotatoria di via di Montemurlo. Proseguiranno infine fino al 30 novembre i lavori in via Scarlatti nel tratto compreso tra via Pistoiese e via Chiti.
Un ulteriore intervento riguarderà via del Ferro, nel tratto compreso tra via del Lazzeretto e via di Baciacavallo, dove dal 21 ottobre sarà attivo per circa due mesi un cantiere per la realizzazione della fognatura industriale, che comporterà la chiusura della strada al transito. Nello stesso periodo, in via di Baciacavallo si ricorda che proseguiranno i lavori di Alia per la costruzione dell’hub del tessile.
Tutte le modifiche alla viabilità saranno comunicate preventivamente e segnalate con apposita cartellonistica.