Il Tirreno

Prato

Lavoro

Cinque accordi in una settimana: il risultato della “Primavera 8x5” del Sudd Cobas a Prato


	Il corteo del Sudd Cobas al Soccorso
Il corteo del Sudd Cobas al Soccorso

Altre due piccole aziende cinesi si sono impegnate a regolarizzare i dipendenti

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Altri due accordi per la regolarizzazione dei dipendenti di altrettante piccole aziende cinesi sono stati raggiunti oggi, 12 aprile, in seguito alle vertenze promosse dal sindacato Sudd Cobas. In totale sono cinque dall’inizio della settimana, in pratica uno al giorno. E’ il risultato della campagna che è stata chiamata “Primavera 8X5”.

«Oggi due scioperi si sono susseguiti nella mattina, in due ditte diverse nel quartiere del Soccorso – si legge in una nota del Sudd Cobas – Prima alla Wsd Srls di via Trieste, poi alla Confezione Marte in via Torquato Tasso. La mobilitazione dei lavoratori ha conquistato nuovamente contratti a tempo indeterminato grazie allo strumento dello sciopero e all’unione della comunità. Alla Wsd Srls è stato firmato l'accordo che stabilizza i lavoratori e conquista miglioramenti rispetto al contratto nazionale di lavoro per quanto riguarda ferie e malattia, alla Confezione Marte la firma dei contratti e dell’accordo sindacale avverrà la prossima settimana dopo un pre-accordo in data odierna».

Di fronte alla Wsd Srls, mentre il picchetto era in corso, nei giardini Carlo Marx si è tenuta la giornata di comunic/azione sui problemi legati a permessi di soggiorno e residenze. Un centinaio di persone hanno partecipato all'assemblea pubblica e alla passeggiata rumorosa che nelle strade del quartiere ha informato la cittadinanza sulla manifestazione che il prossimo 19 aprile partirà alle 15 dalla stazione di Prato Centrale.

In Primo Piano

Comunicato sindacale