Il Viaggio della memoria senza memoria: i giovani di Montemurlo disertano il concorso
Il Comune aveva messo in palio un viaggio gratis ai campi di concentramento in Austria, ma l’offerta non ha scaldato il cuore dei ragazzi
MONTEMURLO. In palio c’è il Viaggio della memoria, ma i giovani di Montemurlo sembrano non avere molta memoria, o forse non hanno troppa voglia di ricordare che cosa è accaduto 80 anni fa nei campi di concentramento di Mauthausen, Gusen, Ebensee, in Austria.
Per questo il Comune di Montemurlo ha deciso di prorogare la scadenza del concorso “Una memoria in viaggio” indetto lo scorso 20 marzo che metteva in palio un viaggio gratis di cinque giorni, dall’8 al 12 maggio, per gli autori dei due migliori elaborati sul tema “Il futuro della memoria” (scritto, video, foto, presentazione power point). Bastava anche una poesia o un disegno, ma in Comune ne sono arrivati talmente pochi che si è ritenuto opportuno far slittare la scadenza dal 7 al 14 aprile, nella speranza che qualcuno possa partecipare. I vincitori, ammesso che ce ne siano, verranno proclamati il 18 aprile.
Il concorso è riservato ai giovani dai 18 ai 25 anni che siano residenti a Montemurlo e forse è un segno dei tempi il fatto che finora non abbia scaldato il cuore dei giovani montemurlesi.
Sulla carta sembrerebbe un’opportunità allettante quella di viaggiare gratis insieme a molti coetanei per toccare con mano un pezzo della storia più dolorosa del ventesimo secolo, anziché limitarsi a leggerla sui libri di testo, ma evidentemente la Memoria si sta un po’ perdendo. Forse un viaggio di questo tipo (che in altri tempi sarebbe stato visto anche come occasione per fare nuove amicizie) non è così allettante per un ragazzo nato nel terzo millennio, forse sarebbe stato più allettante il nuovo modello di uno smartphone col quale intrecciare amicizie virtuali.
E comunque la speranza è l’ultima a morire: chi vuole mandare un elaborato può inviarlo entro le 15 del 14 aprile alla mail protocollo@comune.montemurlo.po.it oppure consegnarlo all’ufficio protocollo.