Prato, un caso di Dengue: scatta la disinfestazione, ecco le zone interessate, i sintomi e i rischi
Il trattamento contro le zanzare riguarderà la zona artigianale a partire dalle 10,30
PRATO. Un caso di contagio di febbre da Dengue è stato individuato nella zona artigianale di Casale. Lo ha reso noto nella serata di oggi, 5 settembre, Comune. Venerdì 6 settembre dalle ore 10.30 sarà effettuato quindi un intervento di disinfestazione per le zanzare nell’area interessata dal problema. Tre le strade interessate: via di Casale (civici 91, 111 e 113), via dei Cardatori (dal civico 83 al 124), via dei Legnaioli (dal civico 83 al 135/4).
Non risultano utenze telefoniche in questa zona, per cui non è stato necessario utilizzare l’allert system della Protezione civile.
(Dengue: sintomi, rischi e perché non esiste un vaccino)
Per avvertire la popolazione è quindi previsto il passaggio dell’auto con l’altoparlante scortata dalla polizia municipale. Il primo passaggio partirà alle 9.30, il secondo alle 10, in tempo utile per l’inizio delle operazioni di disinfestazione.
La febbre Dengue è trasmessa da zanzare del genere Aedes, in particolar modo la specie Aedes aegypti. Si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre al caratteristico esantema simile a quello del morbillo. In una piccola percentuale dei casi si sviluppa una febbre emorragica pericolosa per la vita, con trombocitopenia, emorragie e perdita di liquidi, che può evolvere in shock circolatorio e morte. La prevenzione si ottiene mediante l'eliminazione delle zanzare e del loro habitat, per limitare l'esposizione al rischio di trasmissione.