Il Tirreno

Prato

Il caso

Prato, sale sulla gru di piazza San Francesco in segno di protesta – Video


	L'uomo salito sulla gru di piazza San Francesco
L'uomo salito sulla gru di piazza San Francesco

Protagonista del gesto è un nordafricano già conosciuto dalle forze dell’ordine. E’ sceso dopo due ore

16 maggio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Un uomo dell’apparente età di 40 anni è salito oggi pomeriggio, 16 maggio, in segno di protesta sulla grande gru montata in piazza San Francesco per i lavori di ristrutturazione alla chiesa.

La sua presenza non è passata inosservata e la polizia municipale, insieme alla polizia e ai carabinieri, ha transennato l’area per metterla in sicurezza e cercare di capire che cosa volesse l’uomo. Si tratterebbe di un tunisino di 40 anni già conosciuto dalle forze dell’ordine.

Le misure di sicurezza hanno provocato inevitabilmente il blocco della circolazione con evidenti ripercussioni sul traffico.

L’uomo non ha mai minacciato di gettarsi dalla gru e dopo un paio d’ora, intorno alle 18.30, è stato convinto a scendere. Una volta a terra ha avuto un breve colloquio con uno psichiatra ma sembra che non abbia spiegato i motivi del suo gesto. Subito dopo è stato accompagnato in ospedale per accertamenti.

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni