Il Tirreno

Prato

Prato, i circoli votano il segretario nazionale Pd: Bonaccini in vantaggio

Alessandro Formichella
Prato, i circoli votano il segretario nazionale Pd: Bonaccini in vantaggio

Il presidente della Regione Emilia Romagna è davanti a Elly Schlein di un +7%

04 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Prato E’ iniziata la corsa congressuale nei circoli Pd di Prato e provincia e Stefano Bonaccini, per ora viaggia su circa un + 7 % su Elly Schlein. I due contendenti alla segreteria nazionale, si sa, sono loro: Bonaccini e Schlein. Iniziati venerdì 3 febbraio, proseguono oggi – sabato 4 - e domenica 5 nella loro prima tranche, i congressi dei circoli pratesi andranno avanti in settimana fino a domenica prossima 11 febbraio.

Intanto il parziale dei risultati, vede Stefano Bonaccini al primo posto. Al primo pomeriggio la situazione era questa: nei primi 5 circoli Pd dove si è tenuta la votazione sulle mozioni congressuali, con 97 votanti , Bonaccini è al 47,4 % , Schlein al 40,2 %, Cuperlo 8 %, De Micheli 2 %, bianche 2 %. Sabato 4 febbraio altri 3 congressi, fra cui quello del circolo della Querce dove il ruolo del capogruppo in consiglio comunale Marco Sapia potrebbe avere il suo peso. La parola definitiva, comunque, non è scritta. Gli iscritti a Prato e provincia del Pd chiamati a votare sono circa 1900.

Domenica 5 febbraio si tengono le consultazioni nei circoli di Poggio a Caiano, Soccorso, Grignano e Primo Maggio. Domani, lunedi 6 febbraio toccherà a Cantagallo, Carmignano e San Giorgio. Mercoledì 8 febbraio andrà a congresso il Circolo di Cafaggio, Paperino, mentre il 9 saranno gli iscritti di Maliseti, Sant'Ippolito e Democraticamente a votare la mozione preferita tra le quattro presentate (Bonaccini, Cuperlo, De Micheli e Schlein). Il 10 febbraio tocca a Vaiano e a Narnali. Sabato 11 febbraio avverranno le consultazioni al circolo di Iolo, Tavola, Bagnolo, Chiesanuova, Coiano, Sport, Mezzana, Tintori, Galciana, e Viaccia. L'ultimo giorno, domenica 12 febbraio, spetterà a Vernio, Casale, Borgo San Paolo e al circolo degli Attrazionisti.

Intanto domenica 5 la candidata e parlamentare Elly Schlein alle 21 sarà presente al circolo Arci di Viaccia. La candidata alla segreteria nazionale fa tappa in città mentre è stato consumato già il primo fine settimana di consultazioni. Con Elly Schlein ci sarà Emiliano Fossi, candidato alla segreteria regionale del Pd, e Marco Furfaro, portavoce nazionale della mozione nonché deputato eletto nel collegio di Prato. Introdurrà la serata il segretario provinciale del Pd Marco Biagioni.

"Abbiamo scelto un circolo di paese perché il Pd deve tornare ad essere anche un partito di frontiera - ha detto Marta Logli coordinatrice della mozione Schlein per Prato- il circolo di Viaccia, come gli altri della provincia, anche durante la pandemia ha rappresentato un punto di riferimento per tanti cittadini. E si è speso molto anche per supportare con alimenti e beni di prima necessità le vittime della guerra in Ucraina. E' importante essere presenti in un luogo come questo". In serata il risultato di un altro congresso, quello della Querce. Risultato: su 38 votanti, Bonaccini ha avuto 23 voti, Schlein 12. Cuperlo 2, De Micheli 1. Freme il dibattitto congressuale e forse da molti anni il Pd non aveva più la fibrillazione della corsa al confronto politico e alle consultazioni interne. "Carmignano, Cantagallo e Vaiano in settimana potranno portare un maggiore consenso per Elly Schelin" spera fiduciosa Marta Logli. Fra i sindaci dell'area pratese, Francesco Puggelli, Primo Bosi e Matteo Biffoni sono il traino del comitato per Stefano Bonaccini.

Primo piano
L’intervista esclusiva

Morto nel cantiere Esselunga, la moglie di Luigi Coclite: «Chi l'ha ucciso chieda scusa a me e ai miei figli». L'ultima telefonata, la corsa a Firenze e la lotta di Simona per avere giustizia

di Federico Lazzotti