Il Tirreno

Prato

Viabilità

Un tubo rotto provoca lunghe code sul viale della Repubblica

Un tubo rotto provoca lunghe code sul viale della Repubblica

Lavori in corso all’altezza del Tribunale. A chi deve raggiungere da nord il casello di Prato Est conviene passare dal viale Marconi

02 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Chi deve raggiungere il casello autostradale di Prato Est dal viale della Repubblica farà bene a passare dal viale Marconi, almeno fino a lunedì, a causa dei lavori in corso all’altezza del piazzale Falcone e Borsellino, per la rottura di un tubo dell’acquedotto, che stamattina, 2 febbraio, hanno provocato lunghe code sia sul viale della Repubblica che in via Ferrucci.

I lavori sono iniziati mercoledì sera quando si è scoperto un avvallamento sul viale della Repubblica tra il distributore Esso e l’ingresso al piazzale. I tecnici di Publiacqua hanno accertato la rottura di un tubo del diametro di 80 centimetri, a una profondità di 3 metri, che dovrà essere sostituito.

Per consentire lo svolgimento dei lavori di scavo fino al termine dei lavori, secondo il Comune non oltre domenica 5 febbraio, ma potrebbe volerci un giorno in più, è stato chiuso al transito il tratto di viale della Repubblica tra l'incrocio con via Catani e l'incrocio con piazzale Falcone e Borsellino (lato centro città) con senso unico di marcia in direzione da via Catani verso il centro città. Anche nel piazzale Falcone e Borsellino è stato istituito il senso unico di marcia verso l'ingresso del Tribunale revocando il doppio senso di marcia.

Durante la chiusura il traffico proveniente da viale della Repubblica in direzione sud, è stato deviato sul piazzale Falcone e Borsellino e viale della Repubblica per riprendere poi il percorso regolare.

Stamattina, 2 febbraio, Publiacqua ha spiegato che la video-ispezione e le verifiche effettuate hanno consentito di accertare la rottura di una sezione della condotta fognaria DN 800 (80 centimetri di diametro) che corre tre metri sotto il viale. Per questo motivo si è dato immediato avvio alle opere propedeutiche per la sostituzione di circa 15 metri di condotta. Un lavoro che proseguirà anche nella giornata di sabato e che terminerà, salvo problematiche tecniche ulteriori, ed al momento non prevedibili, «entro la metà della prossima settimana». Fino ad allora sarà mantenuta la deviazione del traffico veicolare proveniente da nord attuata questa mattina, in coordinamento con la Polizia Municipale, e che utilizza come viabilità alternativa Piazzale Falcone e Borsellino.

Altri lavori sono in corso fino a sabato 4 febbraio all'acquedotto da parte di Publiacqua in via dei Gobbi: per consentire lo svolgimento delle opere ci saranno divieto di transito e sosta nel tratto di via dei Gobbi all'altezza dell'incrocio con via Pistoiese. Durante la chiusura il traffico veicolare proveniente da via Filzi e diretto in via Pistoiese sarà deviato in via Palestro, mentre quello proveniente da via Pistoiese e diretto in via Filzi sarà deviato in via Maroncelli.

Problemi di approvvigionamento idrico sono stati segnalati anche nelle zone di Castelnuovo, Fontanelle e Tavola. La colpa è di un guasto sulla rete idrica di via delle Colombaie (angolo via Nebbiaia). Il personale Publiacqua conta di risolverli in giornata.

Infine a Carmignano, dalle 14 di martedì 7 febbraio, a causa di lavori di manutenzione all’impianto “Casa Rossa”, si potranno registrare abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua nella zona bassa di Seano (compresa via Baccheretana, via De Chirico, via Don Minzoni e limitrofe). La situazione tornerà a normalizzarsi con gradualità nel corso del medesimo pomeriggio.

Primo piano
In aggiornamento

Diretta – Gli scenari della nuova portualità: il convegno al Tirreno