Il Tirreno

Prato

Lutti

Addio a Luciano Niccolai, il fondatore di Beyfin

Addio a Luciano Niccolai, il fondatore di Beyfin

L’imprenditore di Poggio a Caiano si è spento a Firenze alla vigilia del suo 92° compleanno

23 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Avrebbe compiuto 92 anni domani, il 24 gennaio. E ancora una volta l'azienda famiglia come la chiamava lui, era pronta a festeggiare l'uomo e l'imprenditore capace di trasformare una piccola rivendita di bombole di Gpl in un’azienda a livello nazionale nel settore delle energie.

Luciano Niccolai, nato a Pistoia nel 1931 e residente a Poggio a Caiano, fondatore di Beyfin, si è spento a Firenze nelle scorse ore. A comunicarlo ai dipendenti, ai collaboratori e a tutti quelli che lo hanno conosciuto, è stata la famiglia.

Fondata alla fine degli anni Cinquanta con il nome di Etruriagas, nel 1987 la società diventa Beyfin. Oggi il gruppo totalmente a capitale italiano conta 360 dipendenti, 11 filiali, 10 depositi e 150 stazioni di servizio dislocate nel Nord e Centro Italia con una presenza strutturata in 13 regioni.

L'azienda cresciuta intorno alla distribuzione e alla vendita del gpl, è famosa dagli anni 2000 per il suo quadrifoglio verde, oltre che per la doppia anima nel business delle energie nel settore della combustione e nell'autotrazione.

Per celebrare la vita e l'impresa di Luciano Niccolai per i suoi 90 anni la famiglia ha realizzato il libro celebrativo “Beyfin, quattro petali di una storia italiana” presentato nel maggio scorso in Regione Toscana e poi consegnato a tutti i dipendenti d'Italia in una giornata speciale organizzata a Dynamo Camp.

Tanti i ricordi e gli aneddoti che compaiono nel volume che raccontano l'Italia in un momento di grande espansione e crescita. Quella stagione che il dottor Luciano Niccolai aveva saputo interpretare come pochi in Italia. “Chi squadra vince” è il motto che rivolgeva sempre ai suoi collaboratori.

È del 1958 l'apertura del primo distributore a Firenze con annessa officina per trasformare i motori da benzina a gpl. Di questo periodo resta la frase “Vado a gas, risparmio e non inquino” presto diventato un famoso adesivo apposto alle auto alimentate a gpl.

L’azienda che segue le orme del fondatore ha compiuto con successo il passaggio generazionale; da oltre 5 anni Beatrice Niccolai, figlia di Luciano, è amministratore delegato di Beyfin, diventata nel febbraio del 2022 Società Benefit.

Il funerale si terrà presso la chiesa di Santa Maria del Rosario in piazza Santissimo Rosario a Poggio a Caiano alle ore 14.30 di martedì 24 gennaio. Alle Cappelle del Commiato a Firenze è possibile dare un ultimo saluto a Luciano Niccolai.

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi