Il Tirreno

Prato

Il lutto

Prato, è morto l’imprenditore Landini: era titolare dell’omonima azienda

di Ilenia Reali
Prato, è morto l’imprenditore Landini: era titolare dell’omonima azienda

I funerali saranno celebrati domani nella chiesa della Sacra Famiglia

26 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Burbero ma sensibile, facilissimo alla commozione. Un uomo onesto che la famiglia e i suoi dipendenti trovavano sempre al posto giusto, al loro fianco. Curioso tanto da creare empatia con chiunque incontrasse nella vita e nel lavoro. Negli ultimi tempi era riuscito a legare anche in ospedale, nonostante il brutto periodo e la sofferenza. Se n’è andato, per una serie patologie con cui lottava da qualche tempo, l’imprenditore tessile Mauro Landini, 80 anni, titolare con i figli Francesco e Donata dell’azienda di famiglia “Landini” di Montemurlo.

Profondamente pratese per la storia professionale: perito, dipendente e poi socio in un primo lanificio e poi nell’azienda che dal 1981 considerava la sua seconda casa e in cui aveva continuato sempre ad andare anche quando faceva fatica. Un luogo, il lanificio, che gli strappava ore di buonumore, in cui si sentiva amato, stimato. «L’azienda era la sua vita», racconta la figlia Donata. Quasi come quella famiglia che aveva saputo tenere unita negli anni, creando armonia e legami profondi. Perché l’imprenditore tessile sapeva soprattutto “fare gruppo” in ogni contesto. E sapeva condividere il successo, le soddisfazioni private e professionali.In periodi in cui l’azienda aveva dato particolari risultati aveva deciso di portare tutti i dipendenti con le famiglie in vacanza: era il periodo natalizio, nel 2017, e affittò un hotel intero a Moena. Tutti insieme, sulla neve.

Nel 2016 Mauro aveva festeggiato i 50 anni di matrimonio. Un viaggio con l’adorata moglie Mara? Scelse di portare tutti al ristorante, cena di pesce. Affittò un pullman per andare in Versilia. Una cena rimasta nei ricordi di chi era presente ma non parte del gruppo. «Si capiva che erano affiatati, mai vista una situazione di così grande confidenza e affetto di un titolare con i suoi dipendenti», ricorda chi osservò dall’esterno quell’evento.

Mauro Landini è esposto alla Pubblica Assistenza “L’Avvenire”a Prato. I funerali saranno celebrati domani, alle 15,30 nella chiesa della Sacra Famiglia.




 

Vespa World Days
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, oltre 10mila Vespa alla parata: le tappe del “serpentone” e il programma della giornata – Video