Il Tirreno

Prato

Cantieri pubblici

Sicurezza dei ponti, la Provincia di Prato stanzia ottocentomila euro per i lavori

Sicurezza dei ponti, la Provincia di Prato stanzia ottocentomila euro per i lavori

Pronto l’elenco delle strutture a rischio

13 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Prosegue il lavoro della Provincia per la messa in sicurezza dei ponti situati lungo le strade provinciali. Completata la campagna di censimenti, indagini visive e ispezioni svolta nei mesi scorsi al fine di determinare il grado di attenzione di ogni ponte i cui risultati arriveranno nelle prossime settimane, si è arrivati all'aggiudicazione della gara per la progettazione, che vedrà a settembre la firma dell'accordo quadro.

La cifra stanziata per la progettazione, grazie all’ottenimento di fondi ministeriali, è di circa 800mila euro. Non appena nel mese di ottobre saranno disponibili i risultati delle indagini appena concluse, si potrà dunque procedere con la fase di progettazione propedeutica alla realizzazione dei lavori. In base alle priorità valutate sulla base del grado di attenzione di ciascun ponte, grazie all'accordo quadro appena sottoscritto sarà possibile affidare la progettazione definitiva ed esecutiva attraverso gli ordini di servizio, fino a raggiungere il budget stanziato di 800mila euro.

L'obiettivo è poi quello di usufruire dei fondi del prossimo anno per dare il via ai lavori di manutenzione straordinaria ai ponti per i quali saranno stati preparati i progetti. «Il lavoro costante di attenzione e monitoraggio sulle infrastrutture viarie è fondamentale per prevenire tragedie come quelle che si vedono periodicamente in giro per l’Italia dove, a causa della vetustà e della scarsa manutenzione, anche recentemente sono crollati ponti e strade – dice il presidente Francesco Puggelli – La manutenzione dei ponti della rete viaria di nostra competenza è una delle priorità che abbiamo stabilito come amministrazione provinciale. Nonostante le difficoltà in cui versano nuovamente le province costrette a fare i conti con scarsità di personale e di risorse – aggiunge Puggelli – a Prato siamo tra le prime province d’Italia ad aver concluso questo lavoro avviato dopo la tragedia del Ponte Morandi. Il censimento dello stato dei ponti, recentemente concluso, ha avuto proprio lo scopo di stilare una lista chiara e dettagliata delle condizioni e delle necessità di intervento, per garantire la massima sicurezza su tutte le strade provinciali. Puntiamo nel prossimo anno ad avviare gli interventi che risulteranno più impellenti dai risultati del censimento. Non solo progettazione, su Prato sono già stati fatti i primi lavori di ristrutturazione e messa a nuovo dei ponti. Lo scorso anno è stato attuato l'importante intervento al Ponte al Mulino fra Prato e Poggio a Caiano, mentre da poco è stato avviato quello al ponte dell'Acquerino».
 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato da un mezzo meccanico

Sportello legale