Il Tirreno

Prato

Il ricordo

Sarà intitolata a Gaddo Giusti l’edizione 2022 della Palla Grossa

Gaddo Giusti, morto per un malore nella sua abitazione
Gaddo Giusti, morto per un malore nella sua abitazione

Il trentunenne morto sabato per un malore era un calciante dei Verdi

10 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. L’edizione 2022 della Palla Grossa sarà dedicata a Gaddo Giusti, il trentunenne pratese prematuramente scomparso la scorsa settimana e sulla cui morte è stata aperta un’inchiesta. Ex calciante dei Verdi, con cui nel 2012 aveva trionfato nella finalissima contro i Gialli di Santo Stefano, la scomparsa di Giusti ha lasciato un vuoto in tutto il movimento dell’antico gioco pratese. E così il comitato organizzatore ha subito deciso di intitolare alla sua memoria l’edizione che da sabato 10 settembre si disputerà in piazza del Mercato Nuovo a Prato. Il comitato inviterà a partecipare alle partite anche la famiglia di Gaddo: l’idea è quella di consegnare un riconoscimento ai genitori per l’impegno che il figlio ha messo nel rilanciare l’antica tradizione pratese dal 2012 in poi.


«Un giusto riconoscimento per un ragazzo d’oro, che si era impegnato in prima persona nella rinascita del nostro movimento – commenta Gabriele Villoresi, presidente dal 2014 del comitato Gioco della Palla Grossa – Un calciante il cui legame con i Verdi era rimasto sempre molto forte e che vogliamo ricordare come merita».

La volontà di ricordare Giusti rappresenterà un motivo in più per organizzare l’edizione che lo stesso Villoresi definisce della “rinascita”. «Sono contento che dopo anni di transizione, col passaggio da piazza Mercatale all’ex Ippodromo fino al PalaKobilica, finalmente si è tornati a comprendere tutte le potenzialità di questa tradizione. E che sia stato deciso di abbinare alla Palla Grossa una serie di iniziative che creeranno movimento e interesse nella cittadinanza. Sia io che i quartieri ci siamo sempre dati tanto da fare: adesso vediamo anche l’impegno nell’organizzazione di spettacoli, concerti e iniziative. Di questo siamo molto felici e per questo pensiamo di essere di fronte all’anno del rilancio della Palla Grossa».

Tornando all’arena di piazza del Mercato Nuovo, come detto, sabato 10 settembre alle 20.30 ci sarà l’esordio con la sfida tra i Gialli e gli Azzurri, mentre domenica 11 settembre, sempre alle 20,30, sarà la volta della partita fra i Verdi e i Rossi. Già venduti i primi biglietti delle sfide di semifinale e finale in programma sabato 17 settembre alle 20,30. I ticket sono in vendita sul portale Eventbrite o in tre esercizi commerciali di Prato: la tabaccheria del Parco Prato, la pasticceria Oasi dei Golosi e il Bar Stadio.

Vespa World Days
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, oltre 10mila Vespa alla parata: le tappe del “serpentone” e il programma della giornata – Video