Il caso choc
Telefonino al volante, 700 automobilisti multati dalla Municipale
Oltre 13.000 le sanzioni per eccesso di velocità, una parte delle quali legate all'uso dello smartphone da parte dei conducenti
PRATO. Il 2019 è stato caratterizzato da un forte impegno sul fronte della sicurezza stradale e ha fatto registrare un calo degli incidenti intorno al 4%, oltre a 700 multe, in pratica due al giorno, agli automobilisti che sono stati trovati al volante mentre parlavano al telefono cellulare. Lo si ricava dal bilancio della polizia municipale di Prato.
«Sono stati 1.371 gli incidenti, dei quali purtroppo 6 mortali e 400 con feriti, segno che serve ancora più attenzione quando ci si mette alla guida - sottolinea il comandante Marco Maccioni - Per questo anche nel 2020 stiamo lavorando per un monitoraggio delle vie a più alto tasso di sinistri, che corrispondono alle arterie di maggior traffico, come viale Leonardo da Vinci, via Paronese, viale della Repubblica e altre». Tra le cause principali c'è il mancato rispetto del limite di velocità e la distrazione alla guida, anche collegata all'uso del cellulare che è stato motivo di sanzione per 700 automobilisti. Su 119mila sanzioni per violazioni stradale registrate nel 2019, oltre 13mila sono legate al superamento del limite di velocità. Attenzione anche all'alcol: delle 66 sanzioni dovute a guida di stato d'ebrezza ben 34 sono legate a un incidente stradale.
«Un ringraziamento a tutto il corpo di polizia municipale che, in questo anno eccezionale, ha avuto la capacità di adattarsi a nuove competenze, gestire situazioni davvero difficili e con lo spirito di collaborazione che appartiene agli agenti lavorare in modo coeso - ha sottolineato l'assessore Flora Leoni - È stata per tutti una prova dura, ma affrontata con determinazione e profesionalità».
«Un impegno notevole che ha assorbito in questi mesi gran parte del lavoro della polizia municipale, in un anno assolutamento eccezionale per l'attività di tutta la città - sottolinea il comandante Maccioni nel giorno del 189° anniversario del Corpo di polizia Municipale - Purtroppo quest'anno non possiamo celebrare pubblicamente la festa della Municipale, ma ci tengo a ringraziare tutte le donne e gli uomini per il lavoro che svolgono quotidianamente su tanti fronti».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
